Effetti collaterali post intervento cataratta

sono un soggetto con miopia elevata. Sono stata operata da 15 giorni di cataratta all'occhio destro, e ho i seguenti effetti collaterali:
- visioni di lampi all'interno dell'occhio, da tenere presente che nel 1994 sono stata soggetto a parziale distacco di retina curato con laser
- vedo nell'occhio un alone che ricorda molto una lente a contatto, luminoso e che aumenta di intensità con l'esposizione alla luce solare
Vorrei sapere se i suddetti sintomi sono normali e se sono soggetti a sparire con il tempo.
Grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, i sintomi da lei descritti possono essere normali nel suo caso, ma è meglio che al prossimo controllo si faccia controllare il fondo oculare.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buona sera

a seguito intervento cateratta eseguito ad ottobre 2011 (occhio dx) e novembre 2011 (occhio sx), vorrei avere un parere medico sui seguenti quesiti:

- essendo estate, sono solita effettuare viaggi in motocicletta. Vorrei sapere se le scosse , inevitabili andando in moto, ed il vento (anche se gli occhi sono protetti da occhiali e casco), possono creare danni ai nuovi cristallini impiantati

- andando al mare, vorrei sapere se devo prendere particolari precauzioni esponendo gli occhi al sole, oltre proteggerli con occhiali da sole, e se l'acqua del mare può recare danno dato che dopo il bagno ho sempre un pò di bruciore agli occhi

- infine vorrei sapere se è normale che dopo l'intervento abbia spesso le palpebre molto arrossate, specialmente dopo aver fatto la doccia calda, e gli occhi molto arrossati dopo aver fatto lo shampoo, anche se presto molta attenzione affinchè lo shampoo non entri in contatto con gli occhi

Grazie . Cordiali saluti
Laura Carotenuto