occhio sinistro che si appanna

Salve, è da alcuni giorni che l'occhio sinistro si appanna per una frazione di secondo. Mi basta sbattere la palpebra e torna tutto come prima. Tuttavia il problema sta diventando fastidioso perchè se non sbatto la palpebra l'occhio continua ad appannarsi. E' come se avessi una patina fastidiosa ma non ci sono muchi o altro all'interno dell'occhio e sento il "bisogno" di sbattere le ciglia per farla andare via. Uso lenti a contatto e sono miope e circa due settimane fa sono andata dall'oculista che mi ha cambiato la gradazione ma solo all'altro occhio (quello che non si appanna). Destro 3.50 con astigmatismo e sinistro 3.50 senza astigmatismo. Con gli occhiali vedo bene ad entrambi gli occhi anche nei particolari quindi non capisco da cosa possa dipendere. L'oculista mi ha prescritto delle lacrime artificiali per le LAC, e lo uso da circa 2 settimane (ne metto 1 o 2 gocce al giorno ma non sempre).Premetto che in questo periodo sono molto stressata, causa università e passo diverse ore al giorno al pc, ma il problema a volte si presenta anche quando non sono al pc. E' un problema di lacrimazione o ci potrebbe essere dell'altro?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La cosa più probabile è un problema di lacrimazione o di lacrima artificiale troppo densa.
Che tipo di lacrima utilizza?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta dottore, utilizzo Optive collirio, comunque ho dimenticato di dire che ho 23 anni..
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Provi ad utilizzare il collirio 4 volte al giorno tutti i giorni e poi mi dice.

Buon Week end
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio tantissimo dottore, spero passi.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buonasera dottore, torno a scrivere qui nonostante sia passato un pò di tempo. Dopo aver richiesto il consulto, sono passata dall'oculista (fine novembre) perchè il problema non accennava a diminuire. L'oculista mi ha diagnosticato una congiuntivite allergica (mi ha controllato la cornea colorandola di rosso ma era intatta) e dicendo che sotto la palbebra si formava del muco che rimaneva appiccicato. Mi ha prescritto x 2 settimane Flumetol +lacrime artificiali Ho seguito la terapia ma senza notevoli risultati, il problema continuava. Ho provato anche a non usare più lenti a contatto e a non truccarmi ma senza risultati. A inizio gennaio il problema si è risolto spontaneamente, x circa 2 settimane non ho avuto più fastidi.
Ora però il problema è ritornato, più "leggero" di prima ma sempre fastidioso....durante la giornata a volte sento l'occhio sporco e si appanna l'angolo esterno dell'occhio poi sbatto la palpebra e se ne va...a volte mi brucia lievemente e si arrossa sempre in maniera lieve (l'angolo esterno).Questo sopratutto quando sono vicino al pc o alla stufa la cui luce è molto forte, o in ambienti fumosi.
Ho fatto le analisi del sangue ma non è risultato nulla...
Ora le chiedo, è il caso di ritornare dall'oculista e di fare esami più approfonditi? se si quali? Le sembra congiuntivite allergica? non le nascondo che sono preoccupata, perchè non ho mai avuto allergie e non capisco da cosa può dipendere...
[#6]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La congiuntivite allergica si manifesta solitamente con prurito, gonfiore e occhi molto arrossati.

Le consiglio di farsi visitare da un medico oculista che le faccia tutti i test per il Dry Eye:
Shirmer Test
BUT
Osmolarità
Verde Lissamina

Probabilmente ha una lacrima non ben bilanciata

Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salve dottore, sono ritornata dall'oculista un mese fa, e mi ha fatto il Shirmer Test, da cui è risultato che effettivamente ho una lacrimazione scarsa...(7 era il valore). Visitandomi inoltre mi ha diagnosticato una blefarite. La dott.ssa mi ha spiegato che la blefarite è cronica ma quando si acutizza da origine a fenomeni di congiuntivite che era quella che avevo.
Mi ha prescritto il Flumetol, alcune gocce x 1 settimana. Il problema x tutto il periodo di trattamento non si è presentato, quando ho sospeso però eccolo ricomparire.....La dott.ssa mi ha detto che quando mi succede devo continuare a fare il trattamento...ora però questo collirio alza la pressione oculare, per cui io nn vorrei esagerare....sto continuando a mettere solo le lacrime artificiali, ma senza notevoli risultati.
Alcune volte al giorno l'occhio si appanna lievemente e continuo a sentirmelo sporco...sbatto la palpebra e va via, il problema si acutizza in corrispondenza di un pianto.
Vorrei sapere se devo rifare il trattamento col Fumetol, o se effettivamente devo imparare a convivere con questo problema...
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Inoltre uso anche le Blefarette x l'igiene quotidiana dell'occhio...(il disturbo cmq si presenta solo all'occhio sinistro)
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
dottore mi scusi il nome dell'antinfiammatorio è Fluaton, non Flumetol..
Inoltre effettivamente verso gennaio avevo le palpebre gonfie (ma ora sono ritornate "normali") e forfora tra le ciglia.
[#10]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il cortisonico va utilizzato solo sotto stretto controllo medico oculistico, con controllo della PIO ogni 15 giorni e solo per il tempo prescritto.
L'igiene palpebrale è importantissima.
Provi anche a fare uno shampooing alle ciglia, 1 o 2 volte la settimana, ad occhi chiusi per 1 minuto, con shampoo neutro.

Cordialmente
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio dottore..x lo shampoo neutro mi posso rivolgere in farmacia? E quindi questo problema di appannamento potrebbe essere in realtà un problema più dermatologico? Ho qualche speranza che il problema finisca?
La ringrazio
[#12]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
No, la blefarite non è un problema dermatologico, ma del bordo della palpebra.

Non avendola visitata non posso farle una prognosi per il futuro.

Cordialmente
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
ok la ringrazio
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salve dottore, sto usando x l'igiene palbebrale le blefarette, mattina e sera; il Blefaroshampoo, e spessissimo impacchi caldo umidi, poichè ho letto che possono aiutare il problema...l'appannamento è molto diminuito, in 3 settimane è venuto solo pochissime volte. Però la palbebra inferiore sinistra da circa 2 settimane si sta rigonfiando, non ci sono palline interne, nè rossore interno, sembra più un problema esterno.
Sabato scorso comparve sul bordo inferiore una pallina bianca di pus che subito "scoppiò" sgonfiando un pò l'occhio. Però ieri e oggi cmq la palebebra inferiore si è gonfiata di più, sento dolore quando chiudo l'occhio. E' come una borsa più marcata....Invece l'occhio sinistro è normale...
Domani chiamerò di nuovo l'oculista per fissare un appuntamento, in attesa della visita vorrei sapere un vostro parere..
Possibile che anche pulendo l'occhio accuratamente questo continua a gonfiarsi? Ci potrebbero essere delle pomate antibiotiche che possono risolvere questo problema?

E sopratutto c'è la possibilità di capire qual'è la causa di qst problema che cmq si presenta solo ad 1 occhio? Ho letto di uno striscio congiuntivale....potrebbe essere utile?

Ho notato che il problema si acutizza quando si abbassa la temperatura, quindi potrebbe essere il freddo?
Inoltre sapreste consigliarmi un buon oculista in Puglia, specie intorno a Bari? Vado già da 1 professionista ma sinceramente nn sono del tutto soddisfatta...nn vorrei che questo problema si acutizzasse ancora di più....
[#15]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Penso che si sia formato un orzaiolo.

Il Dott. Enrico Rotondo a Lecce, presente in questo blog, è molto bravo e le consiglierà la terapia più idonea per i suoi occhi.

Un tampone congiuntivale, prima di assumere antibiotici, potrebbe aiutare ad effettuare una corretta diagnosi.

Cordialmente