Iperplasia follicolare congiuntiva tarsale

buongiorno, vorrei sapere cosa significa iperplasia follicolare congiuntiva tarsale.
grazie e saluti
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Signora,
il Tarso è lo scheletro della palpebra ed è situato nella parte vicino alle ciglia:
quello superiore misura, negli occidentali, circa 10 mm., mentre quello inferiore circa 5mm..

La congiuntiva tarsale è la parte di congiuntiva che ricopre il suddetto Tarso.

La iperplasia follicolare è l'ingrandimento dei follicoli presenti su quella parte di congiuntiva dovuta probabilmente ad una forma allergica.

Cordiali Saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, ho ancora problemi con il mio occhio. Quando Le ho scritto volevo sapere cosa voleva dire la diagnosi dell'oculista del p.s.,ma nn Le ho detto quale è stata la causa.A metà novembre nell'occhio mi è entrata della schiuma di un detersivo concentrato industriale dei piatti (per capirci nn il solito comune detersivo),l'occhio era diventato rosso dall'interno alla pupilla, il mio medico mi aveva prescritto il TETRAMIL collirio 2 v al dì dopo 1 settimana sembrava guarito. Il 9 dicembre sono andata al pronto soccorso in quanto l'occhio era diventato tutto rosso, lacrimava e bruciava.La terapia era TOBRADEX collirio 3 v.al dì x 7 gg.più controllo fra 1 settimana.Al controllo l'oculista mi dice che l'occhio va molto meglio (nel frattempo nn era + arrossato) mi dice di continuare la terapia a scalare.(Il collirio l'ho messo fino al giorno 20/12) Ieri mi sono svegliata ed ho l'occhio ancora rosso (come all'inizio dall'interno alla pupilla).Sono un pò preoccupata,perchè a distanza di cosi pochi giorni la situazione sembra ancora ripetersi.Dottore, cosa mi consiglia?
Grazie e saluti
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le cause di occhio rosso sono varie e molteplici.
Se ha molto prurito potrebbe essere allergia, mentre se ha bruciore potrebbe essere infiammazione o entrambe le cose oppure infezione, virale o batterica...
Solo vedendo l'occhio al microscopio si può capire qual'è il suo problema e prescriverle la giusta cura.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta! e con l'occasione Le auguro Buon Anno!!
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Buon Anno anche a lei e mi tenga informato su cosa le dirà l'oculista dopo averla visitata.