Blefarite+allergia???

Buongiorno,
sono miope ormai da molti anni (circa meno 7 diottrie).
Da molto tempo soffro di problemi di occhio secco con perdita notevole del comfort quotidiano e notturno.
Da marzo 2007 ho iniziato ad avere l’occhio rosso ed ho pensato che le cause fossero dovute sempre alla secchezza oculare che mi hanno sempre detto essere compagna di vita dei soggetti miopici…. Quel giorno mi trovavo a Milano per lavoro e mi sono recata la PS Oftalmico del Fatebene Fratelli. Il medico mi ha diagnosticato una congiuntivite allergica prescrivendomi Levostab collirio ed un altro collirio a base di cortisone (quest’ultimo mai usato).
Il benessere è stato relativo ma gli stessi sintomi li ho portati avanti per diversi mesi. Ho eseguito altre 4 visite oculistiche al Sant’Orsola di Bologna dove i medici seguitavano a darmi colliri antistaminici più disparati senza però trovare dei benefici…TERRIBILE! Dopo quasi un anno di angoscia e presa dalla disperazione mi sono recata da un’allergologo di Verona (città in cui vivo) che mi ha diagnosticato una blefarocongiuntivite mista (allergica e infettiva) perché trovava nel mio occhio una congiuntivite “a ciottoli” (…ma esiste?). Per una settimana ho preso exocin collirio e voltaren collirio (2 gocce 4 volte al giorno per entrambi i colliri in entrambi gli occhi); contemporaneamente mi ha dato delle compresse di Xyzal (antistaminico orale) e successivamente Naaxia collirio per curare la parte allergologica. Nel frattempo mi ha consigliato di fare una visita oculistica presso l’ospedale di Borgo Trento di Verona che è avvenuta in data 03/01 u.s.. La dott.ssa in questione mi ha invece escluso la congiuntivite (ma io l’occhio ce l’ho arrossato!) e ha trovato una blefarite credo di tipo cronico. Mi ha detto che le cure indicate dall’allergologo nel frattempo erano fuori strada perché mi ha consigliato semplicemente blu yal collirio al bisogno e lavaggi con blefaro shampoo con acqua calda due volte al giorno per sciogliere il sebo intrappolato nelle ghiandole di meibomio migliorando così sia il rossore che la componente lipidica del film lacrimale….a questo punto io sono rimasta spiazzata: non so più a chi credere e come comportarmi soprattutto perché alcuni medici mi hanno voluto dare antibiotici e cortisoni mentre quest’ultima solo questi lavaggi escludendo al momento qualsiasi pomata oftalmica che invece l’allergologo mi avrebbe dato per alleggerire la meibomite e quindi la formazione di quei punti duri e fastidiosi sulla rima palpebrale (tipo pensulvit pomata).
Qualcuno per cortesia mi può aiutare a far chiarezza in questo ginepraio?
Sostanzialmente i miei sintomi sono:
- occhio secco soprattutto la notte e quindi niente lacrimazione
- fastidio immenso alla luce
- occhio rosso
- prurito agli occhi
- a volte palpebre gonfie
- ispessimento delle ghiandole di meibomio
- scarsa secrezione al risveglio
La cura dell’ultima dott.ssa può bastare?
Quali sono le cause della blefarite (escludendo quelle batteriche?)
Grazie INFINITE!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Mia giovane signora,
il segreto per risolvere la sua blefarocongiuntivite è affidarsi ad un unico buon oculista, una volta fatta la diagnosi ,(e le assicuro che i colleghi di verona sono bravissimi), penseremo alla terapia giusta.
Se invece il distretto interessato dalla conmponente allergica si estendesse oltre alla parte oculare allora ci recheremo dall'allergologo che tirerà le somme .
A volte è già difficile per noi oculisti risolvere casi di "blefarite cronica" anche senza sovrammissioni batteriche e "anarchia" terapeutica.
Quali sono le cause di una BLEFARITE?
tutte = batteriche, virali, parassitarie , allergiche,da contatto etc etc
ma questa volta lei deve fare la paziente e farsi curare.
A Verona può recarsi a mio nome da Roberto Bellucci, Simonetta Morselli, Giannina Pace,Roberto Barbetta,Carmine Santori, ma ripeto tutti i colleghi di VERONA sono davvero bravi.
a presto
suo
Prof LUIGI MARINO
Istituto Auxologico Italiano Milano

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
visto la xeroftalmia di cui si lamenta,consiglierei anche dei sostituti lacrimali di giorno e prima di andare a dormire.

DR DUILIO SIRAVO

https://www.medicitalia.it
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie moltissime per le vostre cortesi risposte e per la solerzia con cui vi siete occupati anche del mio caso.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
davvero è stato un piacere
un saluto da me dal dott siravo e dai colleghi del sito
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
...ancora una "cosina": da qualche settimana soffro di vertigini (bruttisime). Il vertiserc e il levopraid che i medici mi hanno prescritto possono portare e quindi aumentare la secchezza oculare di cui già soffro?
GRAZIE!
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
il levopraid si
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie Prof!
Troppo gentile.
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
di nulla
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Una settimana fa ho fatto la visita oculistica presso l'ospedale Sacro Cuore di Negrar.
Risultato: blefarite causata, così mi hanno detto, da una sorta di deviazione delle ghiandole di meibomio.
Purtroppo ho ancora alcuni dubbi e finora non sono mai riuscita a mattermi in contatto col medico che mi ha visitata.
Vi disturbo ancora profittando della vostra disponibilità:

1) è possibile he le mie ghiandole tarsali, pur deformate, mi abbiano dato fastidio solo in questi ultimi mesi e mi abbiano quindi lasciata in pace per oltre 30 anni?
2) l'iperemia oculare può essere conseguenza della blefarite? da quando il medico mi ha consigliato di appoggiare compresse calde negli occhi e di effettuare una sorta di spremitura delle ghiandole, negli occhi mi è aumentato un liquido untuoso che forma quasi una piccola schiuma: questo liquido può essere causa di irritazione della congiuntiva? io sto associando le due cose perchè l'occhio rosso è aumentato in corrispondenza di queste espressioni meccaniche.
3) per controllare il potenziale rossore, il medico mi ha prescritto voltaren ofta ma non solo non mi dà benefici ma addirittura mi peggiora un po' la cosa; come posso sostituirlo senza rischiare di far danni?
Preciso che il mio rossore si esprime con accentuazione di alcune vene già presenti e con altre vene che prima non vedevo che risultano di colore rosa e formano quasi una sfumatura attorno all'iride e soprattutto bruciano tanto tanto! spero di non esser stata troppo confusa. Grazie per l'aiuto. Un caro saluto
[#10]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
SPESSO LA BLEFARITE E' UNA BLEFAROCONGIUNTIVITE E L'IPEREMIA E' OVVIO IN TALI FLOGOSI.
LE COMPRESSE CALDE POSSONO,CREANDO UNA VASODILATAZIONE TERMICA,AUMENTARE TALE IPEREMIA,QUINDI NON SONO UN RIMEDIO CHE CHE IO USO.
SOSTITUIREI IL VOLTAREN OFTA COLL. CON DEL VISUCLOBEN DECONGESTIONANTE COLL.:2 GTT/3/DIE PER UNA SETT.CIRCA.
Un caro saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie dottore, quindi in alternativa alle compresse calde e utilizzando anche il collirio che mi ha conigliato come posso guarire dalla meibomite? l'acqa calda non va bene allora?
[#12]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Per orew faccia solamente il coll.e poi mi faccia sapere.
Un caro saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie!
Spero davvero di migliorare!
Un caro saluto a tutti.
[#14]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Faccia la terapia e poi ci riconsulti
Un caro saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Cari dottori, ho dovuto interrompere il collirio perchè mi seccava troppo gli occhi; inoltre appena instillato diventavano rossissimi e bruciavano per circa 20 minuti; La secchezza era divenuta insopportabile nonostante le lacrime artificiali usate e il mio medico mi ha chiesto di interrompere. Nel frattempo ho avuto l'esito del tampone oculare ed è risultato negativo in entrambi gli occhi. Il collirio voltaren ofta non mi dà i benefici sperati perchè in caso di iperemia, almeno al caso mio, non serve.
Posso sostituirlo con qualcos'altro? Più che altro per arginare un po' il rossore nella parte della sclera e soprattutto bruciore.
Ho sempre la sensazione di occhi umidi nonostante soffra di occhio secco.
Vi chiedo poi se va bene usare una pomata all'ossido di zinco nelle palpebre o se posso usare la mia solita crema contorno occhi presa in farmacia.
Grazie ancora.
[#16]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile utente, il quadro segnalato sembrerebbe insensibile alle varie terapie prescritte dai Colleghi, per cui, se non è già stata eseguita dai bravi Colleghi di Negrar, consiglierei una citologia lacrimale ( che eventualmente può venire a fare da noi a Padova).
Inoltre nei casi puù refrattari alle terapie usuali si può usare un collirio preparato in laboratorio con AUTOSIERO ricavato da prelievi del sangue dello stasso paziente.
Questa terapia spesso risolve o aiuta a risolvere casi particolarmente difficili.
Ne parli anche con il Suo Oculista, nel caso avesse problemi a procularselo a Verona, tenga presente che anche questa terapia viene preparata senza problemi nella nostra Clinica a Padova.
Ci faccia sapere.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#17]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie per le indicazioni!
[#18]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
condivido le indicazioni del Prof DIEGO MICOCHERO
[#19]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
per favore mi sapreste dire, cortesemente, le differenze tra i colliri opto yal 0,15% / opto gel 0,30% e tsp 0,5%?

per alleviare i sintomi dela meibomite vorrei infatti provare nuove lacrime artificiali e soprattutto, qualora possibile, vorrei un colliro che durante la notte mi desse maggior benessere evitando di metterlo più volte.

uso sempre confezioni monodose per evitare i conservanti.

GRAZIE!
[#20]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
i colliri che ha citato vanno tutti benissimo
[#21]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
ai fini della sua situazione i colliri da lei indicati non hanno molta differenza.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#22]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie gentili e tempestivi as usual!
[#23]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Grazie a Leri di partecipare a Medicitalia
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#24]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Cara signorina,
oltre a confermarela terapia con lacrime artificiali Le ricordo l'AUTOSIERO di chu le ho parlato in una precedente risposta: in caso di scarsa risposta alle lacrime artificiali, questo può essere di valido aiuto: ne parli con il Suo Oculista
Cordialmente
[#25]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Ovviamente qualsiasi cosa lei faccia ci comunichi il risultato soggettivo che se non buono avremo da consigliarle altre soluzioni.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it