Pressione oculare

salve,
volevo chiedervi un chiarimento riguardante la pressione oculare.
preciso che dal 2010 metto cortisone lotemax , a varie riprense a causa degli infiltrati corneali lasciatemi da congiuntivite da adenovirus e successivamente a congiuntiviti allergiche che si sono presentati piu volte dal 2010 ad oggi .
ormai e quasi 2 mesi che non metto piu cortisone ieri sono andato dall'oculista per una visita di controllo e mi trova la pressione oculare a 18 , io, in passato 7-8 mesi addietro aportavo la pressione a 14 ( perfetta) , il dottore mi dice che fino a quando si mandiene a 18 tutto è apposto.
volevo chiedervi:
1) siete concordi che una pressione a 18 è a posto?
2) ma questa pressione una volta che è arrivata a 18 puo scendere?
3) se non metto cortisone puo salire da sola
grazie a tutti
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera.

1) la pressione a 18 è assolutamente normale.

2) la pressione può certamente scendere.

3) se non mette il cortisone non sale, a meno che non sviluppi un ipertono per altri motivi.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)