Puntino bianco sull'iride

Salve,
sono un ragazzo di 24 anni e oggi mi sono svegliato con un bruciore lieve all'occhio sinistro, pensavo che fosse un bruciore dovuto ad un riposo insufficente ma come mi sono guardato allo specchio ho notato un leggero rossore verso la parte dx dell'occhio e un puntino bianco sopra l'iride vicinissimo al bordo della stessa. Questo puntino è molto piccolo ma visibile da vicino e a occhio e croce potrei dire che come dimensioni non raggiunge il millimetro nel suo diametro maggiore.

Se qualcuno tra voi stimatissimi professionisti potesse darmi un consiglio potrei suggerire o indirizzare verso un diagnosi il mio medico curante.

Grazie mille per il vostro tempo
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Giovanotto,
verosimilmente, lei ha una cheratite o un corpo estraneo corneale, la cornea è in genere trasparente, speculare , avascolare e l'iride si percepisce per trasparenza.
Si rechi subito dal medico Oculista

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Prof. Marino
La ringrazio innanzitutto per la risposta celerissima,
Mi chiedevo se nel caso di una o l'altra diagnosi ci dovesse essere necessità di interventi chirurgici o di interventi invasivi

Saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
no solo terapia medica, ma è urgente una valutazione oculistica
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, domani mattina mi recherò al pronto soccorso oculistico sperando che non trattino il caso con superficialità, nel caso Lei conosce qualche medico oculista in questa città (Sassari) che possa fare al caso mio? L'ultima visita l'ho fatta presso il dott. Mario Sini.

La ringrazio
Saluti
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
al momento non mi sovviene alcun nome...ci penso e òa contatto domani
[#6]
dopo
Utente
Mi è venuta in mente un'altra domanda (anzi due) giusto per essere sicuro:

Ho notato facendo una ricerca abbastanza veloce, che esistono diverse tipologie di cheratite, qual'è il modo/strumento per diagnosticare con sicurezza quale tipologia/forma di cheratite si possiede? E in quanto tempo si diffonde il punto presente sull'iride, se si diffonde?

Scusi se approfitto della sua cortese disponibilità ma sono piuttosto interessato e sono un tipo preciso e meticoloso

Grazie ancora,

Saluti
[#7]
dopo
Utente
Salve,
sono andato al pronto soccorso oculistico e mi hanno visitato tre medici una dopo l'altra, la prima ha escluso la cheratite, la seconda ha visto un punto minuscolo che reagiva alla fluorescina ma escludeva la cheratite anche lei, infine la terza la più esperta (sembrava dato che le prime due avranno avuto qualche anno più di me) ha diagnosticato un infiltrato corneale, mi ha prescritto Oftaquix da prendere alle 20 e domani mattina alle 8 e Omatropina da prendere anch'essa alle 20...ho scordato di dire alle dottoresse che sono fabico, c'è qualche controindicazione per questi colliri prescritti?

Saluti
[#8]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo giovanotto.
non esiste alcuna contrindicazione almeno specifica.
Ci faccia sapere l'esito della cura.
Un caro saluto.
DR DUILIO SIRAVO
https://www.medicitalia.it
http://www.beepworld.it/members/drsiravoduilio

[#9]
dopo
Utente
Salve egregi dottori,
stamattina mi sono recato presso l'ambulatorio per un controllo e il medico ha riformulato la diagnosi (forse integrandola alla precedente) dicendo che l'infiltrato era da stafilococco (non so come l'abbia capito ma la dott.ssa più giovane sembrava non averlo capito con il test da fluorescina), oltre all'antibiotico specificato sopra mi è stato prescritto anche l'antinfiammatorio Fluaton da prendere due volte al dì e mi è stata rimossa Omatropina dalla terapia, tutto questo per 7 giorni senza ripresentarmi in ambulatorio per un controllo.
Speriamo che vada tutto per il meglio.
Gradirei una vostra opinione al riguardo,

Saluti
[#10]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo giovanotto,
il collirio che lei ha definito antinfiammatorio è a base di cortisone e in un infiltrato corneale da stafilococco non è controindicato solo se l'infiltrato è in fase risolutiva ovvero con riepitelizzazione avvenuta.
Faccia la terapia e poi ci faccia sapere.
Un caro saluto.
DR DUILIO SIRAVO
https://www.medicitalia.it
http://www.beepworld.it/members/drsiravoduilio

[#11]
dopo
Utente
Salve mirabili dottori,
dopo una settimana di trattamento con i suddetti colliri il punto bianco è stato riassorbito, però noto ancora un'impercettibile patina (visibile unicamente con luce di taglio) nel punto indicato, spero che sia indice di riepitelizzazione e che l'infiltrazione non si ripresenti più, altrimenti non saprei davvero cosa fare.

E' normale che l'occhio trattato dia una sensazione di pesantezza e stanchezza più marcata del solito?
Quanto è il tempo medio di guarigione totale da un infiltrato corneale di piccolissime dimensioni? Ho appreso da una consultazione veloce nella rete, che il tempo di guarigione è abbastanza lungo, a volte anche di qualche mese, e pare anche che dopo l'interruzione del trattamento il problema si sia ripresentato.

Spero vivamente che vada tutto per il meglio,

Vi ringrazio per il vostro cordialissimo supporto.
Saluti
[#12]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
caro Signore,
valuti eventualmente di integrare la terapia locale con colliri a base di lacrime artificiali
tipo BLU YAL o BLU GEL
a presto
[#13]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
l'uso di sostituti lacrimali consigliati dal Dr Marino è indispenabile per un pò di tempo.
Infatti le alterazioni dell'epitelio corneale metacicatriziali rendono la cornea in quel punto(fino alla restitutio ad integrum)non più scorrevole al contatto della palpebra.Questo crea un attrito continuo che può irritare!Il sostituto lacrimale usato continuamente lubrifica ovviamente il tutto ed impedisce l'attrito sopra descritto.
Un caro saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#14]
dopo
Utente
Vi ringrazio,

la terapia termina proprio oggi, nel caso dovessi prendere uno dei colliri consigliati (poi vorrei sapere se è necessaria prescrizione medica), quale sarebbe il tempo e la somministrazione consigliata?

E l'irritazione di cui parla, Dr. Siravo, si presenta unicamente nella palpebra?

Grazie ancora
Saluti
[#15]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Caro giovanotto,
io non parlavo di irritazione alla palpebra,ma di irritazione alla cornea in rgione cicatriziale provocata dallo strofinamento della palpebra sulla stessa.Le dicevo che la distrofia dell'epitelio corneale, successiva all'infiltrato ed alla sua più o meno definitiva risoluzione,risulta essere una zona non più totalmente "liscia" e quindi in attrito con la palpebra che continuamente vi scorre sopra(l'ammiccamento ha una frequenza di 1 ogni 4 secondi circa).
L'uso continuo di sostituiti corneali lubrifica il tutto !!!
Tali colliri sono cosìb detti prodotti da banco in farmacia e quindi non necessitano di prescrizione medica.
La posologia di tali colliri,visto l'asserto prima descrittole,deve essere 2 gtt./ 3-4-5-6 volte/die e per tutto il periodo nel quale non avvenga la restitutio ad integrum dell'epitelio corneale anche solamente in senso distrofico.
Se dovesse restare una cicatrice nubecolare(irreversibile)anche sine die ovveron sempre.
Si deve sapere che tali cicatrici possono essere trattate parachirurgicamente(fotocheratectomia laser eccimeri).
Un caro saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it