Tremore alla palpebra

Buongiorno dottori,
ad agosto 2007 ho avuto un parto pretermine alla 27a settimana di gravidanza per sindrome di HELLP.
Al risveglio dalla rianimazione mi sono accorta di nn vedere bene, e mi riscontrano un distacco di retina bilaterale risolto senza cure nel giro di tre mesi ca. (vedevo cosi: 2/10 occhi sx, 4/10 occhio destro)
Da 4/5 gg circa mi è cominciato un tremore alla palpebra superiore dell'occhio sinistro e la cosa mi mette un po' di ansia.
Mi chiedevo c'e' qualcosa ke nn va dovuto a quanto prima scritto, o è qualcos'altro di preoccupante.

In attesa di una Vostra risposta porgo cordiali saluti.

Marina

[#1]
Dr. Gennaro Tramontano Oculista 6
Gentile Signora,
stia tranquilla; non penso proprio che le due cose siano correlate.
Il tremore alla palpebra superiore è conseguenza di una contrazione di un muscolo palpebrale involontario, ossia che non siamo in grado di comandare; pertanto è molto probabilmente determinato da uno stato di ansia o di stress momentaneo e passerà spontaneamente.
Cordialità.

DOTT. GENNARO TRAMONTANO
MILANO - Via Vittor Pisani 14
Tel : 02 67073225 - 02 6709768
NAPOLI - Via Posillipo 69/2
Tel: 081 5754640 - 7690066
www.oculandia.it

Dott. Gennaro TRAMONTANO

www.oculandia.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Tramontano per la sua attenzione, meno male mi ha tranquillizzata, spero proprio passi in fretta.

cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
si spero ance io che il disturbo le passi, come sono sicuro che lei non ha avuto affatto un distacco retinico bilaterale che è guarito da solo...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#4]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile Signora,
la sindrome di Hellp è una condizione clinica caratterizzata da emolisi (rottura dei globuli rossi), aumento degli enzimi epatici(transaminasi) e riduzione del numero delle piastrine in circolo. Si associa alla pre eclampsia o gestosi (ipertensione, perdita di proteine nelle urine ed edemi). Se non si controllano tali variabili, la gestante con sindrome di Hellp e pre eclampsia può avere seri problemi che rendono necessaria l'ospedalizzazione durante la gravidanza. Tale sindrome purtroppo può ripresentarsi a ogni gravidanza ma, se la paziente viene monitorata in ospedale, le complicazioni per la mamma e il nascituro si riducono nettamente.
Il tremore della palpebra da Lei descritto è un mioclono di un muscolo della stessa che quasi sempre è di nessun interesse clinico ed associabile a stress psicofisico.
Le mioclonie sono contrazioni involontarie rapide, improvvise, generalmente aritmiche a carico di uno o più muscoli,nella fattispecie della palpebra superiore.
Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento
[#5]
dopo
Utente
Grazie a tutti Voi per le risposte datemi, cmq oggi il tremore l'ho avuto solo un paio di volte.

Prof. Marino x quanto riguarda il distacco di retina, ha ragione lei nn è guarito da solo, infatti per circa 2 mesi ho preso desametasone ( spero sia giusto) il mio da solo si riferiva a un non intervento direttamente all'occhio, ho anche preso delle pastiglie PNL CROMO.

Ringraziandovi ancora per l'attenzione, porgo cordiali saluti.

Marina.
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
cara Marina
continuo a sostenere che probabilmente non si è spiegato correttamente il suo medico oculista
lei non ha mai avuto un DISTACCO DI RETINA, che le assicuro non guarisce nè con colliri nè con compresse
[#7]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Cara signora,
Luigi Marino ha ovviamente ragione,il distacco di retina è patologia unicamente ascrivibile a terapia chirurgica ed è in questo ambito anche una terapia d'urgenza.
Molto probabilmente si tratta di degenerazioni retiniche che comunque possono ed a volte devono essere trattate con fotocoagulazione retinica.
Un saluto