Prk, haze e recupero

Ho fatto un intervento di prk in data 11/01/12 (OD sf: -0.50 | Cil. -5.25 | asse 180° OS sf: -4.50 | Cil. -1.50 | asse 175°) e ad oggi sono in terapia con visucloben 2 volte al giorno. Sono andato a farmi visitare da un mio amico specializzando che ha detto che ho una lieve opacita' corneale in tutti e due gli occhi e che questo potrebbe anche essere dipeso dal fatto che ho portato poco o nulla gli occhiali da sole perchè il mio medico non me li ha raccomandati. Ad oggi vedo 6-7/10 OS e 04/10 OD. E' normale? Ci sono margini per un miglioramento? capisco che la mia situazione di partenza era disperata ma almeno a 8-9/10 per occhio vorrei arrivarci. Grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Caro ragazzo,
con la vecchia tecnica PRH un haze dopo 2 mesi è abbastanza frequente
Sicuramente ci sono ampi margini di miglioramento
Segua la terapia, effettui controlli mensili ed UTILIZZI gli occhiali da sole.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille :D Oggi per curiosita' mi sono fatto fare un'autorefrattometria che dava come valori cil 2 OD | cil 1 OS. E' tutto normale? Sono davvero in ansia, per me arrivare a 9/10 almeno è fondamentale perchè sono interessato ai concorsi nelle forze armate. Comunque grazie ancora per la gentilezza e se mi posso permettere anche se vecchia io continua a ritenere la prk/lasek la tecnica piu' sicura proprio per la sua anziana età.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si è passati alla femtolasik proprio perché la PRK era meno affidabile.
Anche la vecchia tecnica extracapsulare di intervento di cataratta ha una "anziana età", ma non la pratica più nessuno.

Oggi per curiosita' mi sono fatto fare un'autorefrattometria che dava come valori cil 2 OD | cil 1 OS. E' tutto normale?
Non è normale, ma se è presente Haze, cosa che capita con la PRK, può esserci astigmatismo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ovviamente io non ho competenze e conoscenze adeguate a dare un giudizio in merito ma penso che per il mio caso e la mia eta' la PRK sia stata e rimanga la scelta migliore perchè non indebolisce la cornea e non si corre il rischio di uno scivolamento del flap corneale e soprattutto lascia spazio per un intervento futuro.
In merito all'autorefrattometria sono un pochino preoccupato. C'è da dire che non è stata eseguita in cicloplegia e quindi non è particolarmente certo come risultato tuttavia mi preoccupo perchè due cilindri di astigmatismo, e lei lo sa meglio di me, sono davvero tanti e non penso si possano ottenere grandi miglioramenti, o sbaglio?
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non sono d'accordo, proprio a causa dell'astigmatismo elevato si consiglia la LASIK che ha meno probabilità di regressione ed haze.
La cornea non si indebolisce se non si scende sotto i 350 micron di spessore residuo, non esiste nessun rischio di scivolamento del flap e lo spazio per interventi futuri è possibile con tutte e 2 le tecniche.

Se l'astigmatismo è dato dall'Haze, si riduce quando si riduce l'Haze

Cordialmente