Intervento prk in entrambi gli occhi

Buonasera, sono un ragazzo di 20 anni, e mi sono sottoposto ad un intervento di chirurgia refrattiva ( prk ) in entrambi gli occhi l' 1 febbraio 2012. Fin ad oggi ho seguito scrupolosamente la cura che mi è stata prescritta dal medico e uso occhiali da sole tutte le volte che esco all'aperto.
prima dell'intervento la situazione dei miei occhi era la seguente:

OCCHIO DESTRO
sf - 0.50
cil - 2.00

OCCHIO SINISTRO

sf -0.25
cil - 0.50

Trascorso quasi un mese dall'intervento ( eseguito lo stesso giorno in entrambi gli occhi ) vedo abbastanza bene, anche se non ancora 10/10. Noto che con l'occhio sinistro, ovvero quello con minor difetto iniziale vedo meglio del destro, e mi chiedo se sia normale.

Inoltre, ho diverse domande che mi rendono dubbioso riguardo l'eventuale compromissione del mio recupero post- operatorio. Ovvero:

Allo stato attuale delle cose vorrei sapere se posso riprendere a fare attività fisica ( corsa e palestra ) e se durante la corsa è necessario usare ugualmente delle lenti da sole.
Un altro dubbio che mi tormenta è se riuscirò a guadagnare nel corso delle prossime settimane tutta la vista considerando che adesso, specialmente la sera, e davanti al pc, sforzo abbastanza la vista, poichè non vedo molto chiaramente.

Infine un ultimo dubbio, che magari può sembrare stupido, è se posso continuare a fare l'aereosol con clenil e fluimucil dato che i fumi oltre ad andare nel naso ( con le 2 cannule ) arrivano di riflesso anche in tutto il viso.

Ringrazio anticipatamente! E mi complimento per l'ottimo servizio che offrite in questo sito.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Caro ragazzo,
1 mese è troppo poco per aver già un'ottima visione dopo la vecchia tecnica PRK
aspetti almeno 3 mesi
Può fare attività fisica ed utilizzi sempre occhiali da sole
Nessun problema x l'aerosol

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio tantissimo per la risposta, mi sento anche più tranquillo.

Vorrei chiederle un' ultima cosa se possibile, per quanto riguarda le lenti da sole, lei mi consiglia lenti da sole " normali " o polarizzate? purtroppo non avendo mai usato occhiali da sole prima dell'intervento ne ho acquistato un paio qualsiasi e non so neanche che differenza ci sia tra i due tipi di lente.
Da qualche giorno parlando con alcune persone (operate prima di me) , mi hanno consigliato di usare queste " lenti polarizzate " perchè a loro volta gli erano state consigliate dal loro chirurgo subito dopo l'intervento.
Le faccio questa domanda perchè dalla prossima settimana, dopo ciò che mi ha detto, ricomincerò a correre e di conseguenza a star molto esposto al sole.

Grazie ancora Dott. Orione per la sua disponibilità e prontezza nella risposta
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le lenti polarizzate garantiscono una visione migliore con il sole.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per l'ulteriore risposta. Mi ha tolto dei dubbi che per un ignorante in materia possono essere anche abbastanza " assillanti ".

Nella speranza di raggiungere i 10/10 il prima possibile, Arrivederci e Grazie ancora.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi tenga informato
Buona Serata
[#6]
dopo
Utente
Dottore questa mattina, dopo più di un mese dal giorno dell'intervento, non avendo nulla da fare mi son messo a leggere attentamente i bugiardini di tutte le gocce che mi erano state prescritte, e con grande stupore mi sono accorto di non aver seguito " alla lettera " ciò che era specificato. Ovvero, tutte le gocce erano in piccole confezioni monouso, a partire dall'antibiotico, lacrime artificiali ( trium ) e cortisone.
Quasi la totalità delle volte che ne ho fatto uso, avanzava sempre 1 gran quantità di medicinale all'interno della confezione, e spesso mettevo il tappino e le riutilizzavo.
Il riutilizzo avveniva nell'arco di poco tempo, per un tempo massimo di 12 ore, poi la confezione monouso veniva buttata o terminata.

adesso mi chiedo, dato che nel bugiardino di ogni farmaco veniva espressamente detto che una volta aperto doveva essere immediatamente gettato, se ho compromesso la mia guarigione. Purtroppo non nego di esser abbastanza preoccupato.

Grazie anticipatamente.
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Stia sereno
se usa il monodose entro le 12 ore non ci sono problemi

Buona domenica
[#8]
dopo
Utente
buonasera dottore, sono passati circa 42 giorni dall'intervento, e noto sempre dei piccoli continui miglioramenti. Da circa 20 giorni l'ultima terapia consigliatami dal chirurgo che mi ha operato era la seguente:

ETACORTILEN 1 goccia x occhi mattina e sera
TRIUM al bisogno

Dopo l'ennesima visita di controllo di ieri, il chirurgo che ha effettuato l'intervento mi ha detto di terminare con il cortisone e usare solo il trium al bisogno.
Il problema è il seguente, lo stesso giorno, ovvero ieri, mi ha visitato anche il mio oculista di famiglia, che invece sostiene che sia troppo presto per interrompere così bruscamente il cortisone, consigliandomi di usare per altri 10 giorni il FLAREX sempre 1 goccia mattina e sera, e naturalmente trium al bisogno. L'oculista di famiglia sostiene che quest'ultimo sia più leggero dell'ETACORTILEN.

é inevitabile che adesso io non sappia cosa fare, naturalmente non pretendo una diagnosi via pc da lei, ma se è possibile vorrei un consiglio su come comportarmi dato che non so mediamente per quanto tempo dopo un intervento del genere bisogni usare il cortisone.

La ringrazio per la disponibilità e la grande pazienza dimostrata fin ora!
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Quando facevo ancora la PRK (ora eseguo solo femtolasik) mi comportavo come suggerito dal suo oculista di famiglia.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per l'ennesima rassicurazione, avrei solo un'ultima cosa da chiederle. Negli ultimi tempi ho ripreso l'attività fisica, vado spesso a correre, sempre con degli occhiali polarizzati.
Vado a correre per problemi con orari lavorativi sempre dopo le 17, ovvero quando il sole inizia a tramontare; correndo è inevitabile che il sole mi arrivi diretto negli occhi e nonostante gli occhiali da sole mi da ugualmente fastidio. Può essere nocivo nonostante l'uso di lenti protettive?
[#11]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Dopo le 17 i raggi del sole non danno alcun problema soprattutto se utilizza anche gli occhiali

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio ancora per le sue risposte, sempre chiare e celeri. Mi è stato molto d'aiuto nella " rimozione " dei miei innumerevoli dubbi in merito a questo intervento.
[#13]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi fa piacere, tra 1 mese mi dica come va.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Dottore le farò senz'altro sapere, grazie ancora dottor per la sua disponibilità.
[#15]
dopo
Utente
Dottore mi dispiace disturbarla continuamente, ma ho bisogno di un suo parere in merito. Nelle prossime 2 settimane avrò degli allenamenti intensi e di lunga durata sia dal punto di vista aerobico che in palestra, facendo attività 6 giorni su 7.
Il mio istruttore mi ha consigliato di prendere degli aminoacidi e creatina durante queste 2 settimane di stress muscolare intenso.
la domanda quasi scontata è la seguente:
Facendo uso di questi integratori, potrei compromettere la cicatrizzazione dell'occhio? oggi sono circa 50 giorni che mi sono operato e metto sempre TRIUM e FLAREX 2 volte al giorno.

La ringrazio ancora per il suo aiuto e mi auguro di non doverla disturbare nuovamente con domande del genere
[#16]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Nessun problema.
Buon allenamento.

[#17]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, oggi sono andato a fare la visita di controllo dal mio oculista di famiglia, il chirurgo che mi ha operato ( quello che mi aveva sospeso il cortisone per intenderci ) mi vuole rivedere ai primi di giugno.

Dalla visita è emerso che ho più di 9/10 per occhio e mi manca 0.50 dx e 0.25 sx, in entrambi i casi si tratta di astigmatismo. dall' ultima volta l'unica cosa positiva emersa è che non ho più haze nell'occhio destro. Mi ha consigliato di continuare ad usare il flarex per tutto il mese una volta al giorno.

Spero che anche questo piccolo difetto possa correggersi con il tempo, anche se la vedo abbastanza dura.
[#18]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Con la PRK capita, ma potrebbe ancora migliorare.

Auguri di Buona Pasqua
[#19]
dopo
Utente
Speriamo magari in quest'ultimo mese, dato che sono passati circa 65 giorni.

Tanti Auguri di buona Pasqua anche a lei dottore, e come sempre la ringrazio!
[#20]
dopo
Utente
Buonasera dottore, le scrivo proprio oggi dopo esser stato visitato dal chirurgo che il 1 febbraio 2012 ha effettuato l'intervento.
In questo momento le garantisco che oltre ad una grande amarezza e sconforto non so cosa pensare.
L'avverto che purtroppo dovrò annoiarla scrivendo qualche riga in più del previsto, ma lo faccio solo per cercare di essere il più chiaro possibile e farle capire la mia situazione.

Prima vorrei aprire una piccola parentesi, ho 21 anni e nell'ultimo anno e mezzo ho subito 2 interventi chirurgici, uno di settoplastica totalmente fallimentare nel marzo del 2011, e come lei ben sa questo di prk lo scorso febbraio.

A questo punto, con grande amarezza sono costretto a dire nella mia grande ignoranza dal punto di vista medico, di aver avuto a che fare in tutti e 2 i casi con medici incompetenti e soprattutto ( a mio avviso ) falsi dal punto di vista professionale.
Lasciando perdere i medici che hanno martoriato il mio setto inutilmente, vorrei raccontarle (in sintesi ) la triste e ridicola scena che mi si è presentata oggi parlando con questo GRANDE chirurgo che mi ha riempito di attenzioni solo fino ad 1 attimo primo del pagamento dei 2000 euro ( 4 mesi fa ) da lui richiesti per l'intervento.

Oggi a distanza di circa 2 mesi e mezzo dall'ultimo controllo avvenuto il 12 marzo 2012, sono tornato a visita, ed è emerso anche se con poca chiarezza che l'intervento almeno in parte è stato inutile.
Premetto che tutti i controlli da lui effettuati in passato ( ovvero 3 ) sono stati sempre molto superficiali e della durata complessiva di 3 minuti al massimo, poichè ho anche avuto modo di notare che per lui ero solo un numero in una grande catena di montaggio, dato che ogni volta, era quasi infastidito dalle mie domande in merito all'operazione e ai miei dubbi post-operatori. A tal proposito, posso dirle chiaramente su 2 piedi che lei attraverso un pc, fino ad oggi mi ha dimostrato molta più disponibilità, di quanto non avesse fatto lui dal primo momento.

Andando al succo del problema, le posso dire che oggi una volta arrivato allo studio, mi è stata fatta una visita " preliminare " da altri oculisti nel suo studio che hanno appurato che l'attuale situazione è - 1.50 astigmatismo a destra ( visione 6/7) decimi scarsi e mi hanno solamente detto che dal sinistro vedo 9/10 al massimo. Dopo aver illustrato i miei problemi ovvero difficoltà visiva, grandissima difficoltà a guidare di notte poichè vedo tutti i cartelli e le varie luci/scritte sfuocate e sdoppiate, stanchezza oculare mi hanno mandato di nuovo dal CHIRURGO.
Una volta arrivato il grande chirurgo ha minimizzato i miei problemi e ha anche cambiato la diagnosi senza farmi alcuna visita aggiuntiva dicendo che dal sinistro ero magicamente a 10/10 e dal destro mi mancava appena - 1.00 di astigmatismo.
Aggiungendo a fine visita che secondo il suo parere, non mi posso lamentare, devo vedere il lato positivo e che secondo lui, io essendo una persona precisa mi lascio condizionare dalla mente perchè 1 diottria è cosa da poco.
In buona sostanza diceva che il mio problema/disturbo fosse più psicologico che oculare.

Il mio grande problema è che a ottobre verrò incorporato in polizia, e rivisitandomi vedranno questo -1.50 e come specificato dal bando verrò buttato fuori dopo aver vinto il concorso.
Posso garantirle che anche se ringraziando a dio i miei non sono problemi gravi come altri, sono totalmente stanco di aver a che fare con medici che purtroppo ( a mio avviso ) non sanno fare bene il proprio lavoro e si dimostrano disponibili con il paziente solo inizialmente per accaparrarsi i soldi. Dopo questo grande sforzo economico mi ritrovo in una brutta situazione e come se non bastasse il 31 maggio dovrò sottopormi ad un nuovo intervento di settoplastica.

Spero di esser stato chiaro, e mi scuso a priori se l'ho annoiata con i miei lunghi discorsi ma mi viene difficile assorbire tutta questa situazione.
Vorrei sapere se dopo essermi ripreso dall'intervento di settoplastica ci possa essere la possibilità di ritoccare il lavoro fatto da quest'ultimo e se ci sia anche una remota speranza di raggiungere i 10/10.

Grazie mille dottore.
[#21]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi può inviare una scannerizzazione della mappa corneale con parchimetri corneale che le è stata eseguita durante l'ultima visita?
[#22]
dopo
Utente
Guardi in tutta sincerità non so neanche se mi si stato fatto questo esame, infatti non mi è stato rilasciato nessun referto ne cartaceo ne multimediale..
[#23]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La Pachimetria corneale è molto importante in quanto ci dice lo spessore residuo dopo l'intervento che non deve essere inferiore a 350 micron.

La mappa, inoltre, ci dice se il trattamento è centrato e regolare.

Cordiali saluti