Arrossamento intorno all'iride

salve,
sono una ragazza di 24 anni ed utilizzo da circa 11 anni lenti a contatto morbide ed in particolare da due anni lenti mensili (consigliate dal contattologo) di raggio 8,6 e diametro 14,2 per la particolare curvatura del mio occhio e per la mia lacrimazione buona ma "grassa".Non ho mai avuto problemi di alcun tipo.Circa due mesi fa sono stata fuori casa per una settimana e non mi sono accorta di un rossore formatosi sulla cornea dell'occhio sinistro,ossia delle venature che partivano dall'iride fino alla parte esterna dell'occhio.
Non appena tornata dal viaggio,ho sospeso l'uso delle lenti a contatto e ho utilizzato il collirio Tetramil consigliato dalla farmacista.Dopo 5 giorni di terapia si è manifestata una congiuntivite diagnostica dall'oculista del pronto soccorso il quale mi ha prescritto Alfaflor collirio per una settimana.L'ho utilizzato per 5 giorni in quanto ho notato dei miglioramenti. in seguito,dopo circa una settimana,per poter riutilizzare le lenti a contatto ho cercato di far passare del tutto il rossore iniziale causato dalle lenti a contatto instillando nuovamente Tetramil collirio ma dopo un giorno dall'applicazione si è manifestata un'altra congiuntiivite,causata probabilmente dai conservanti del Tetramil non monodose (in quanto sono già allergica ad alcuni conservanti delle lacrime artificiali).Il giorno successivo ho utilizzato il Bio Delta Cortilen per una settimana (terapia approvata dall'oculista).
da circa tre settimane è terminata la congiutivite e due settimane fa ho utilizzato per un solo giorno per 7 ore lenti a contatto giornaliere senza avere alcun tipo di problema.
Una particolarità sia della prima che seconda congiutivite è stata la comparsa di un leggero e piccolo rigonfiamento arrossato intorno all'iride che da una settimana è scomparso in quella zona ma ricompare sempre in maniera circoscritta e singolarmente in altre zone intorno all'iride per poi scomparire il giorno successivo.
Vorrei chiedere a cosa sono dovuti secondo lei questi piccoli rigonfiamenti e cosa potrei fare. Inoltre vorrei sapere se alcune venature rimaste sulla cornea a causa del problema iniziale scompariranno o si sono invece cronicizzate. Infine quando potrò utilizzare le lenti a contatto e di che tipo.
Grazie mille per l'attenzione e attendo una sua risposta.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
cara Signorina,
sono convinto che tutti i suoi disturbi si ridurranno o scompariranno del tutto
quando lei cesserà di abusare delle lenti a contatto e si recherà prima dal medico oculista per effetuare la valutazione clinica e dacriologica al fine di evidenziare l'indicazione o meno all'utilizzo di lenti a contatto...
lacrimazione "buona" ma "grassa" è una terminologia che in medicima ed in oculistica non esistono...
metta i suoi occhi in mano a un medico oculista
per piacere

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima signorina,
verosimilmente si può trattare di una congiuntivite flittenurale,oppure lei ha una pinguecola(deposito di grasso) agli stadi iniziali e quindi invisibile di regola,ma quando l'occhio si irrita con l'aumentato afflusso di sangue e relativa essudazione si rende maggiormente visiblie.
Si faccia visitare e ci dica l'esito.
Siamo a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un caro saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la celere risposta e volevo informare il Prof Marino che se ho deciso di contattarvi è perchè negli ultimi due mesi di oculisti ne ho consultati parecchi, i quali hanno semplicemente confermato le mie ipotesi di diagnosi e riguardo il piccolo rigonfiamento che si è formato intorno all'iride mi hanno detto che è una normale reazione alla congiuntivite allergica (al Tetramil). Ciò che mi ha fatto dubitare è stata la scomparsa del primo rigonfiamento e la comparsa di un altro rigonfiamento in una zona limitrofa circa una settimana fa.
Per quanto riguarda invece la possibilità di una congiuntivite flittenurale,vorrei sapere se si tratta di una patologia risolvibile spontaneamente o meno.
Grazie ancora per l'attenzione e attendo una vostra risposta.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
vada dal dott MARCO TRENTADUE a mio nome
eravamo colleghi di specialità ed è molto bravo
[#5]
dopo
Utente
Immagino che il suo collega sia di Milano.Io sono di Bari e mi risulterebbe un po' difficile raggiungerlo.
In ogni caso vorrei sapere quali sono all'incirca i tempi di recupero dopo un'abrasione causata dalle lenti a contatto e dopo una doppia congiuntivite allergica, ossia quando il mio occhio sarà completamente privo di capillari.
Nel caso in cui tali tempi siano lunghi, forse potrei evitare di preoccuparmi e attendere pazientemente cercando di lubrificare spesso il mio occhio con lacrime artificiali o soluzione fisiologica.
Attendo una vostra risposta e vi ringrazio nuovamente.
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
cara SIGNORINA
il dottor MARCO TRENTADUE è medico oculista a BARI.
Direi che per la Sua guiarigione ci vorranno circa due settimane, soprattutto alla luce del fatto che non ha ancora una diagnosi corretta ed una terapia mirata.
Se avesse difficoltà a raggiungere il dottor Marco Trentadue vada in CLINICA OCULISTICA presso il POLICLINICO di BARI diretta dal PROF CARLO SBORGIA , piazza Giulio Cesare e qualsiasi collega l'aiuterà....
[#7]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Cariisima signorina,
i tempi di recupero di una abrasione corneale non complicata so veramente brevi,al massimo come le ha scritto Marino,10-12 giorni.
Un saluto
http://siravoduilio.beepworld.it