Paniko da lasik

Buongiorno, approfitto della gentilezza che ho notato leggendo qua e là nel forum, per porre una domanda:
ho 28 anni, il 9 febbraio ho fatto a Savona una visita preliminare perchè vorrei eliminare una lieve miopia con il laser e il medico mi ha detto che sono una candidata ideale per una LASIK bilaterale, vista la bassa miopia e l'abbondante spessore della cornea...
Ciò che mi terrorizza è il discorso del flap che rimane "pericolante"anche in futuro...Io vado a cavallo, faccio danza, nuoto, etc, sono sport che potenzialmente mettono in pericolo il MIO FLAP??
Se dovesse staccarsi, che conseguenze ci sarebbero?
Sono spaventata, dovrei operarmi il 28, ma mi viene mal di pancia ogni volta che penso alle conseguenze... ho paura di muovermi durante l’intervento influendo sull'azione del microcheratomo, mi sconvolge l’idea del dispositivo che mi verrà messo nell’occhio per tenerlo fermo e in pressione, di strappare il flap, magari tra qualche mese, toccandomi gli occhi... sono, insomma, un po'paranoica!!
Grazie a chi mi vorrà rispondere, buon lavoro!!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
cara Signorina,
dopo un periodo di euforia da lasik si è passati ad un periodo di cautela, oggi direi è che il medico oculista che insieme al paziente sceglie la procedura ideale.
Ci sono soldati usa che hanno fatto la lasik ed oggi sono in afganistan o in irak, sull'ultimo numero della rivista dell' IRCS, società dell american academy di ophthalmology , dedicata alla chirugia refrattiva sottolineava che non sono i pilodi della marina , ma anche gli astronauti sono idonei per la nasa anche se si sono sottoposti a chirugia refrattiva.
Le nuove norme sull'idoneità al servizio militare nella guardia di finanza che sono in via di approvazione quest'anno prevedono che i sottoposti a chirurgia refrattiva (lasik compresa) siano idonei all'assunzione della gdf, questo grazie ad un mio contributo clinico e scientifico.
Nella mia esperienza attuale, io pratico tante lasek, qualche epilasik, intralasik e ho ridotto le lasik ad un 30 per cento dei miei pazienti.
A tutti pratico trattamenti personalizzati con ZYCARD Tissue Saving, asferico e personalizzato, utilizzo la piattaforma ZYOPTIX (topografo pachimetro aberrometro e pupillometro linkati insieme) ed un laser tecnolas 217 Z 100 hertz.(www.zyoptix.com)
Ma ripeto ognuno utilizza la tecnica più indicata per un determinato vizio di refrazione e per un determinato paziente o attività lavorativa...
Valuti lei con calma e sia lei a decidere...
Una lasek con trattamento personalizzato potrebbe essere il goal.
buona serata
suo luigi marino
per ulteriori informazioni
faccia un giro su
www.aao.org
www.soiweb.com
www.laser3000.com
www.auxologico.it
www.luigimarino.it

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile Signorina,

Io credo che le notizie esaurienti già fornite dal professor Marino siano sufficienti a tranquillizzarla per potersi affidare serenamente nelle mani del Suo oculista.

In realtà, il "flap" non rimane "pericolante" per sempre: col tempo, si salda in maniera perfetta allo stroma sottostante e, pur volendo, non è più possibile risollevarlo, neanche chirurgicamente.

Le Sue "paranoie" sono assolutamente comuni: la vista è un bene troppo prezioso e gli interventi agli occhi devono sempre essere affrontati con serietà, non solo da parte del medico ma anche da parte del paziente. A Suo vantaggio, per fortuna, ci sono dati statistici estremamente incoraggianti.

Sarà felice per il Suo intervento,
AP

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima Signorina,
il diavolo non è mai così nero come lo si dipinge!!
Dopo le rassicuranti affermazioni di Marino e Pascotto,posso dirle veramente che ormai questi interventi sono veramemente abbastanza sicuri e poi sempre più personalizzati e personalizzabili.
Bisognerebbe sapere anche l'entità senso stretto della sua miopia,comunque veramente non dovrebbero esserci problemi di sortas.
Il "FLAP" di cui lei perla ovviamente non resterà "pericolante" co lei dice,ma si salderà in maniera irreversibile e perfetta allo stroma sottostante,è slo una questione di attesa abbastanza breve(tutto sommato).
Potrà tranquillamente andare a cavallo come e quando vorrà senza pericolo(io pratico questo sport da quando ero bambino e continuo a farlo appena posso,ormai raramente non avendo il dono dell'ubiquità).
Un carissimo saluto e BUONA VITA!!
http://siravoduilio.beepworld.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie infinite a tutti, mi avete molto rincuorato...
Era la prima volta che scrivevo, ma, proprio perchè, come dice il Dr Pascotto, la vista è unica e troppo importante non sarei riuscita a non cercare dovunque informazioni...
Ho bisogno di fidarmi di chi mi opererà, so che utilizza una Nidek Medical EC 5000, con eye tracking a 200 Hz..
Non credo potrei muovermi più veloce, anche se avrò fortissima la tentazione di fuggire!!!
Grazie al Dr Marino, parlerò col Professore anche dell'opportunità di una Lasek...
Grazie al Dr Pascotto... contando in una saldatura completa del lembo, affronterò la guarigione con più serenità
Grazie al Dr Siravo col quale condivido una profonda passione e che, quindi, certamente saprà quanto sarebbe dura rinunciare a questi splendidi animali, magari solo perchè si teme una poco delicata ZUCCATA!!
Grazie a tutti di cuore.. Vi terrò aggiornati!!
E non esiterò a disturbarVi per i miei dubbi più "inquietanti"
[#5]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Grazie a lei di aver partecipato a medicitalia,siamo comunque a sua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento!
Un saluto
http://siravoduilio.beepworld.it
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
il NIDEK è un'ottima macchina
dorma serena
SUO DOC
[#7]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
I cavalli sono animali incomparabili.
Attualmente io ho un anglomaremmana(FENICE)che è per me come una figlia!
Non si preoccupi,come dice Marino, il NIDEK è un eccellente macchina e vedrà sarà una passeggiata.
Un sincero saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Il gran giorno dovrebbe essere il 28... Sono tesa, ma motivata, non so se ho fatto bene a cercare di informarmi così tanto, perchè più leggo e più immagini e filmati guardo, più mi accorgo di quante variabili ci sono in gioco, come in tutti gli interventi chirurgici!! E'anche vero, però che, se sapessimo a fondo ciò che succede, non ci faremmo togliere nemmeno più le tonsille!!
Vi ringrazio tanto, perchè per noi profani è un grande aiuto avere un consiglio da chi è da tanti anni nel ramo! Ho trovato nel mio dialogo con voi una forte motivazione, vi farò sapere... magari, durante la convalescenza, avrò ancora dubbi e domande…
Ps. Il mio bimbo è un Quarter Horse, che ho strappato al macello per una forte laminite, è con me ormai da quasi 11 anni.. la mia relazione più lunga!! Sarà bello poter montare senza il timore cadano o si rompano gli occhiali... e vedendo dove vado!!!
Grazie a tutti voi!

[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Mia cara principessa,
a cavallo di un quarter horse...ieri una signora dopo che le ho praticato la chirurgia refrattiva, ha pianto per la forte emozione...ha detto è come qunado ho partorito..sono felice inizia la mia nuova vita...
anche a noi emoziona fare interventi che hanno così tanta aspettativa e migliorano tanto la qualità di vita di sportivi,giovani, di miltari. . e di belle cavallerizze...
il giorno 28 incroceremo tutti le dita per Lei...
e poi quest'estate andiamo tutti a cavallo con Duilio Siravo,,,io ho un vecchi maremmano di 22 anni...che teniamo ormai per affetto...ma prima dell'estate chissà...
in bocca al lupo per tutto...
a presto
un saluto ed un augurio affettuoso da tutto lo staff di MEDICITALIA
[#10]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
OK allora siete tutti invitati negli incantevoli entroterra toscani da me!
I Quarter Horse sono cavalli eccezionali e da buoni misti arabo-spagnoli meriterebbero la monta libera alla americana,libera,spensierata e veloce come il nostro pensiero.
Avendo io la patente S ho sofferto sempre il fittizio contenzioso nella FISE tra monta da sella e quella del diparimento americano equitazione.
Mi fate ritornare indietro con nostalgico mood,perchè non esiste più il tempo da dedicare ad uno stupendo ed incomparabile sport come l'equitazione.
Carissima signorina,quando tutto sarà fatto,ti accorgerai di aver avuto eccessive preoccupazioni e monterai il tuo quarter horse con più gioia e felicità.
Abbraccio.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#11]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
allora arrivo anche io in Toscana
tutti insieme oculisti e pazienti

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Ohilà... Salve a tutti!!
Poichè sono una zuccona :-) , mi sono fatta dare qualche info sulla mia visita...
Ve le riporto:

Miopia
OS Visus -1,50 sf = 10/10
OD Visus -1,75 sf = 10/10
OO fundus: nei limiti della norma
OO Tono: 16 mmHg Apl
Pachimetria: OD 0.600 mm; OS 0.602 mm

Non sembra malaccio, ma ho chiesto se erano stati valutati il diametro della pupilla- per evitare il rischio di effetti di bordo di sera- e dalla lacrimazione- già partire con un eventuale occhio secco non è l'ideale, vero??!!- e mi è stato detto che, se ci fosse stato qualcosa di anomalo, si sarebbe visto...
Inoltre, qualche anno fa ho avuto un incidente-una mina di matita in un occhio- che non so se ha lasciato cicatrici, mi hanno detto che, se c'erano impedimenti all'intervento per via di una precedente cicatrice, dalla topografia corneale, si sarebbe visto...
Secondo voi sono informazioni attendibili e serie?
A seconda della vostra risposta, lascio sedimentare le idee e ci ripenserò il giorno dell'intervento.. CHE SI AVVICINA!!!

Un abbraccio e grazie infinite!!
[#13]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
faccia una lasek

non capisco che senso abbia fare una lasik per una miopia così lieve
in scienza e coscienza
[#14]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile utente,
in attesa di vederci tutti in Toscana, direi che sono d'accordo con il Prof. Marino: anche io con i dati che ci ha fornito mi orienterei su una lasek od una PRK.
Cordialmente
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Caspita.. Vista così sembra che la Lasik sia una scelta inappropriata anche dal punto di vista professionale...
Il Prof me l'ha prospettata come unica opzione per l'immediato recupero post operatorio che caratterizza questa procedura, non ha preso in considerzione nè Lasek, nè PRK- o, magari, l'ha fatto, ma non me ne ha parlato...-
Per lui sono 'da Lasik'.
Per telefono la segrataria mi ha passato una volta un assistente del prof, ma non sono più riuscita a interlquire con lui direttamente e non so se riuscirò a parlargli prima del 28, data dell'intervento...
Dovrei rinunciare?
O magari, parlargli il giorno dell'intervento e decidere con lui la procedura?
Non so se è possibile modificare i piani lo stesso giorno, ma non vorrei nemmeno sottopormi ad una procedura sbagliata per il mio caso...
[#16]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ripeto con una miopia così lieve io non faccio la lasik...e mi pare ci sia un certo accordo tra i chirurghi anche in ambito internazionale...
è come voler abbattere un castello di sabbia con un cannone....
[#17]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
sono in perfetta sintonia con Marino,per una miopia come la tua è preferibile una lasek assolutamente.
Se poi l'oculista dove ti sei rivolta è più esperto di LASIK....abbattiamo pure il castello di sabbia con il cannone,come giustamente afferma Marino,importante che poi ci sia il risultato!
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#18]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Cara signorina,
se l'oculista di fiducia consiglia un tipo di intervento piuttosto che un altro avrà ovviamente le sue ragioni che tutti dobbiamo rispettare, noi di Mediciitalia non facciamo altro che cercare di apportare ulteriori elementi di conoscenza per il paziente, al fine di fornirgli più elementi possibili per una terapia migliore ( colleghi, correggetemi se sbaglio).
Quindi alla fine si affidi con fiducia al suo Oculista curante: vedrà che tutto andrà nel migliore dei modi
Cordialmente
[#19]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
E' chiaro che è pur sempre l'Oculista di fiducia che visitando direttamente il paziente può fare le scelte terapeutiche migliori.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#20]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Mi siete stati tutti di grande aiuto, oggi farò ancora un tentativo di parlare col Prof, giusto per essere a conoscenza anch'io dellle ragioni specifiche per cui ha optato per questa scelta.
Se mi parlasse SOLO di un più rapido recupero, credo che, a parità di risultati, gli chiederei di valutare un'opzione meno invasiva, se, invece, i motivi fossero più concreti e la LASIK fosse proprio il top per il MIO CASO specifico, mi affiderò a questa scelta.
Scusate tutte le mie insicurezze, non è mancanza di fiducia nella professionalità di un vostro sicuramente validissimo collega, ma è il mio modo di affrontare le cose, cercando di capire a fondo le problematiche che dovrò affrontare, per essere un pelo più serena...

Vi terrò aggiornati...
GRAZISSIME
Elisa
[#21]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Lei deve essere molto più di un pelo serena deve vsicuramente essere tranquilla e determinata.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#22]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Domani, ore 17.00 (!), si balla!!!!
Grazie a voi, ci arrivo più informata e rasserenata...
Qualche giorno dopo l'intervento, magari vi stresserò di nuovo un'ondata di dubbi... per ora... Dedicatemi un pensierino!!!
Grazie di cuore!
Elisa
[#23]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
brava ELISA
[#24]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Siamo tutti con te!
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#25]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Come potete vedere....
Ci VEDO!!!!!!!!!!!!!
Lasik effettuata giovedì e prima visita ieri pomeriggio (29-2)...
Visus 10/10, solo un po' di secchezza, qualche alone alla sera, ma nessun fastidio per la luce...
Non mi sembra vero!!
Prossima visita tra un mese, fermo restando non si presentino problemi...
Vi ringrazio per tutto il sostegno che mi avete dato, spero che questo post sia d'aiuto a tante altre persone ansiose come me!
Ora che so dove sto andando (!), non crediate di scamparvi una galoppata nelle colline toscane!!
Un abbraccio,
Elisa
[#26]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
allora a presto ELISA
e tutti a cavallo da DUILIO SIRAVO
[#27]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Contenta vero????
Avevamo o no ragione?
Auguroni a tutti ed a presto a festeggiare( a cavallo of course!!!....)
Un saluto
http://siravoduilio.beepworld.it
[#28]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Fatemi avere il programma della gita...posso portare la mia sacca da golf?
Sono veramente contento per lei Elisa, ma tutto sommato nessuno di noi aveva dubbi per come sarebbe andata.

Spero che questa informale " chiaccherata " sia servita per tutti coloro che hanno in mente di fare l'intervento e non riescono a decidersi...

Siamo sempre a disposizione dei pazienti, anche in maniera " informale" per rassicurare o chiarire dubbi anche non propriamente " scientifici"

Cordialmente
[#29]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
ok!
allora ci spostiamo tutti in maremma, io sono iscritto al golf club di Punta Ala(o dei più belli che abbiamo in Italia....).
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#30]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Salve a tutti e, innanzitutto, buona Pasqua!
Ovviamente, se ci deve essere un problema, succede il venerdì prima di Pasqua, con il Centro di Microchirurgia Oculare chiuso- fino a martedì 25- e il cell per le urgenze rigorosamente spento!!
Riepilogo: Lasik effettuata giovedì 28 febbraio e prima visita venerdì pomeriggio (29-2)...
Ieri sera- dopo circa 3 settimane- avevo l’occhio destro, nella zona esterna rispetto all’iride, molto rosso (quasi fucsia), tutti i capillari in evidenza e che mi prude in modo bestiale;
inoltre, l’esterno dell’occhio nell’angolo corrispondente, si presenta arrossato e mi prude, come quando sta iniziando un orzaiolo o come ci fosse un taglietto…
Il punto è: è possibile che un problema esterno all’occhio lo irriti anche all’interno?
Nota: sto assumendo una volta al giorno il Bio DeltaCortilen 0.5%+0.5% e il Filmabak come lacrime artificiali all’occorrenza –circa ogni ora, ora e mezza-
Provo a sentire di nuovo il Prof, ma temo non lo troverò fino a martedì, se non migliora, mi rivolgo al Pronto Soccorso spiegando tutta la situazione??
Posso mettere qualcosa per lenire il fastidio ed il rossore??
Grazie come sempre, un abbraccio, Ely

[#31]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima Ely,ovviamente non perchè sia problema importante,ma una controllatina la farei.
BUONA PASQUA
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#32]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Arieccola!!!!
Al pronto soccorso mi hanno detto di doparmi l'occhio 4 volte al giorno per una settimana e poi 2 volte al giorno per un'altra settimana con il BetaBioptal Gel....
Non avendo, ovviamente, rintracciato il mio oculista, ho iniziato la cura, l'infiammazione va meglio- non è ancora rientrata del tutto,ma almeno non si sta espandendo, (questo era il mio primario timore...)-
Ieri ho finalmente sentito, tramite la segretaria, il prof che mi ha consigliato di dimezzare il dosaggio e il numero di giorni, perchè il mio occhio -secondo lui- meno roba gli si da, meglio è...
Anche se non mi ha visitato, credo mi fiderò di lui e diminuirò le dosi, sono però contenta di non aver sottovalutato il problema, grazie anche al consiglio del Dott Siravo.... In effetti, secondo l'oculista del pronto, era una infezione della sclera, che devo tenere sotto controllo.
Un abbraccio e grazie ancora per il grande riferimento che mettete a disposizione di noi pazienti... poco pazienti!!
Buon lavoro,
Elisa

[#33]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
GRAZIE A TE ELISA!
SIAMO TUTTI A TUA DISPOSIZIONE.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#34]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Buongiorno a tutti, dopo un anno dall'intervento (tutto regolare, yuppy!!) mi è stata riscontrata una blefarite da curare con Minocin per bocca per 8 settimane...
Essendo in un periodo un po'duro (sto facendo accertamenti in ospedale per vari disturbi -linfonodi gonfi, nausea, piastrine e globuli bianchi alti, fegato affaticato etc )il medico mi ha sconsigliato un antibiotico per un periodo così lungo.
Di mia iniziativa ho comprato ed eseguito un tampone oculare in cui è emersa la presenza di Stafilococco Piogene Aureo, per il quale mi è stato detto esista un antibiotico locale mirato...
L'oculista che mi ha operato mi ha consigliato il Colbiocin collirio mattina e sera e il BioDeltaCortilen unguento alla sera per 20 gg. La domanda è: verso i 15 gg di cura, mi conviene eseguire un altro tampone per vedere se il batterio è stato debellato? Non vorrei interrompere per scoprire di dover rischiae di ricominciare daccapo! (ho la pressione intraoculare che tende ad alzarsi e vorrei limitare il cortisone...)

Un grazie immenso come al solito!
Elisa
[#35]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
carissima le conviene aprire un altro POST
a mio parere il suo Oculista teme la CLAMYDIA..
[#36]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta,
in realtà avevo già eseguito tutti i test per Chlamydia, miceti, gonococco, citomegalovirus, epstein barr, etc,(sto facendo molti accertamenti per quest'infezione di cui non si capisce l'origine, e l'internista voleva escludere prorio tutto!)
ED ERANO TUTTI NEGATIVI!!
Per questo, l'antibiotico mi sembrava un po'un tentativo alla cieca e ho fatto il tampone...