Macchia di sangue negli occhi

Salve gentili dottori,
scrivo per conto di mia madre, una donna di 46 anni.
Da qualche ora nell'occhio sinistro gli si è formata una macchia di sangue rossa che va a coincidere con l'iride (ovvero la parte bianca dell'occhio, se non erro).
E' la prima volta che gli succede. Cosa può essere? Da cosa può essere dovuto? C'è da allarmarsi?
Nel porgervi cordiali saluti, ringrazio anticipatamente quanti risponderanno.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Probabilmente si tratta di una emorragia sottocongiuntivale dovuta ad uno sbalzo di pressione.
Sua madre è ipertesa?
Sente bruciore o fastidio all'occhio?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
No, non credo che soffra di ipertensione. In verità non controlla spesso la pressione arteriosa, però a seguito di questa macchia è andata a controllarla ed è risultato 136/80.
Però oggi tornando a casa era molto agitata per via del lavoro. Potrebbe influire questo?
Comunque non avverte né bruciori, né fastidi.
La ringrazio.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe aver fatto uno sforzo fisico sollevando un peso, questo può aver rotto un capillare.
Non dovrebbe essere niente di grave, ma se non passa o si ripeta la porti da un medico oculista.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie mille per i suoi consulti.
Adesso con il passare delle ore la macchia sembra che si stia schiarendo, comunque se il problema persiste o si ripresenta seguiremo il suo consiglio.

Le porgo i miei più cordiali saluti.