Parametri vfp1

salve a tutti,
siccome nei prossimi giorni affronterò la visita militare per vfp1 e avevo un dubbio riguardo ai parametri della visita oculistica. Nel bando dice che la massima correzione è di 4 diottrie per la sola miopia. La mia miopia è di 4 diottrie nell'occhio dx e 2,5 nell'occhio sx però ho 0,25 di astigmatismo in tutti e due gli occhi. Diventa un problema?

[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Il problema riguarda solo l'occhio dx, che sarebbe oltre i parametri di legge. Tecnicamente lei dovrebbe vedere sufficientemente bene anche senza lo 0,25 di astigmatismo. Pertanto dovrebbe verificare se con la correzione di -4 diottrie per l'occhio dx e di - 2,50 di miopia e - 0,25 di astigmatismo per l'occhio sx raggiunge la capacità visiva richiesta ( che è espressa nel bando in decimi: ad esempio 10/10).
Se la raggiunge conviene sostituire la lente dx del suo occhiale con una di -4 diottrie e presentarsi alla visita con questo.
Se invece non raggiunge la capacità visiva dovrebbe valutare altre possibilità come la correzione laser.
In bocca al lupo

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Il problema riguarda solo l'occhio dx, che sarebbe oltre i parametri di legge. Tecnicamente lei dovrebbe vedere sufficientemente bene anche senza lo 0,25 di astigmatismo. Pertanto dovrebbe verificare se con la correzione di -4 diottrie per l'occhio dx e di - 2,50 di miopia e - 0,25 di astigmatismo per l'occhio sx raggiunge la capacità visiva richiesta ( che è espressa nel bando in decimi: ad esempio 10/10).
Se la raggiunge conviene sostituire la lente dx del suo occhiale con una di -4 diottrie e presentarsi alla visita con questo.
Se invece non raggiunge la capacità visiva dovrebbe valutare altre possibilità come la correzione laser.
In bocca al lupo
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
per la capacità visiva sono perfetto anzi addirittura vedo 9/10 su tutti e due gli occhi... per l'occhio destro seguirò il suo consiglio, cambierò la lente con una da 4 tanto non credo che mi creerà grossi problemi no?

grazie dottore per la sua pazienza!!!
[#4]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Se i requisiti del bando prevedono il raggiungimento di una capacità visiva uguale o inferiore a quella che possiede (ad esempio 8/10) problemi non ne avrà di certo.
Io comunque consiglio sempre di verificare il tutto con un oculista di fiducia portando una copia del bando di concorso in modo che il collega lo possa visionare.
Cordiali saluti e buona giornata