Una seconda volta gli occhiali nuovi

Sono miope e astigmatica e qualche settimana fa ho effettuato una visita oculistica di controllo. L'oculista mi ha prescritto di aumentare di uno 0,50 la lente sx mentre la lente dx è rimasta invariata. I valori delle precedenti lenti erano:
OD sfera -2,50 cilindro -2,50 asse 11
OS sfera -3,75 cilindro -2,50 asse 179
Quindi la nuova lente sx doveva essere:
OS sfera -4,25 cilindro -2,50 asse 19 tabo
Ho ordinato i nuovi occhiali e quando li ho provati non mi sono trovata bene, nel senso che nell'occhio sx non vedevo miglioramenti ed inoltre avevo strani effetti, per esempio quando camminavo mi sembrava che il pavimento fosse molto vicino, oppure che il tavolo fosse più alto di quello che era. Sono tornata dall'ottica, ha controllato gli occhiali e risultavano come dalla prescrizione dell'oculista, cioè con asse 19 tabo. Quindi mi ha consigliato di tornare dall'oculista e così ho fatto. Sono andata dall'oculista, gli ho spiegato il problema e mi ha detto che non tolleravo quel tipo di lenti nuove. Ha controllato gli occhiali nuovi e i valori dell'occhio sx gli risultavano così:
OS sfera -4,25 cilindro -2,50 asse 34
Quindi l'asse non era di 19 ma di 34. Poi ha provato a modificarmi l'asse perchè comunque vedevo sfuocato ed ha ripristinato l'asse dei vecchi occhiali:
OS sfera -4,25 cilindro -2,50 asse 180
Sono tornata dall'ottica, mi ha controllato nuovamente gli occhiali e le risultano di asse 19 e non di asse 34 come diceva l'oculista.
In sintesi volevo chiedere, come mai all'oculista risulta un valore mentre all'ottica un altro? L'ottica per farmi capire, mi ha fatto vedere personalmente l'asse degli occhiali ed è sul 19. Mi ha detto che l'asse sbagliata si può avere se non si appoggiano bene gli occhiali sul piano. Non ho visto l'oculista quando controllava gli occhiali perchè aveva l'apparecchio in un'altra stanza, ma non credo che mi abbia ingannata, anche perchè è stato lui stesso a volermi lasciare le stampe delle misurazioni che ha fatto. Quindi volevo chiedere se innanzitutto è vero il motivo di non tolleranza delle prime lenti con l'asse modificato da 179 a 19 tabo, che mi hanno portato a quelli effetti, visto che l'ottica mi ha detto che si è giustificato così perchè poteva essere un motivo per non prendersi le colpe. Seconda cosa volevo sapere come è possibile che all'oculista risulti un asse di 34 mentre all'ottica di 19. Tra l'altro l'oculista ha controllato una seconda volta gli occhiali nuovi e gli risultavano con asse 31 e mi ha detto che era dovuto ad una non precisione dell'apparecchio. Quindi sono molto confusa, perchè comunque con l'oculista mi sono trovata bene e con l'ottica pure. Per togliermi i dubbi l'ottica mi ha consigliato di andare da un altro ottica e di farmi controllare gli occhiali e così farò, ma comunque non capisco perchè l'oculista abbia degli altri valori.
Forse sono stata un po' troppo lunga e magari neanche troppo chiara, ma volevo togliermi qualche dubbio. Grazie mille.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile utente,
forse una soluzione potrebbe essere quella di un colloquio chiarificatore tra Oculita e Ottico: così facendo si potrebbero esaminare gli aspetti del problema e risolverlo in armonia.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo paziente,
se con gli occhiali ci sono problematiche di difficoltà visiva qualcuno ha sbagliato..
Faccia fare un colloquio tra l'ottico e l'oculista e la faccenda si risolverà per il meglio chiunque abbia sbagliato.... perchè errare,come lei sa e retorica a parte,è umano
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Poi ci faccia gentilmente sapere come è stata risolta la cosa
Saluti
[#4]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Non ho capito se lei ha già,per quello che ci ha detto,la convinzione di chi abbia effettuato l'errore.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#5]
dopo
Utente
Grazie per le Vostre risposte. Alla fine l'oculista mi ha cambiato la lente, ripristinando l'asse dei miei vecchi occhiali, anche se non ho capito se l'aveva cambiato per errore o per correggere l'astigmatismo, a dire il vero mi sono dimenticata di chiederlo. Il mio vecchio asse era di 173, lui me l'aveva portato a 19, solo che con il nuovo asse non riuscivo a portare i nuovi occhiali. Il dubbio che mi rimane è come mai le misurazioni delle gradazioni fatte dall'oculista non corrispondo con quelle fatte dall'ottica? Perchè da un asse 19 dell'ottica risulta un asse prima 34 e poi 31 dell'oculista? Purtroppo non ho la possibilità di farli comunicare.
[#6]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Son misure ahimè non ripetibili al grado(cosa che a poco senso)in mani diverse con strumentazioni diverse.
Conviene vandare sempre dal proprio Oculista di fiducia e dallo stesso fare i controlli.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#7]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Sono assolutamente d'accordo
saluti
[#8]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Quello che volevamo significarle è che non sono i 5-7-9 gradi dell'astigmatismo che contano.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#9]
dopo
Utente
Quindi ciò vuol dire che può capitare che da uno strumento all'altro ci siano queste differenze? Scusate se insisto su questo, ma entrambi, sia ottica che oculista, hanno dato parecchio peso a questa differenza, quindi da quanto ho capito non è normale che ci sia questa differenza. Ho fatto controllare i miei occhiali da un altro ottico e mi ha dato le stesse gradazioni della mia ottica, ma non capisco perchè l'oculista ne avesse delle altre.
[#10]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Cara Signora,
l'altra domanda che mi viene spontanea è se lei affida i suoi occhi all'OTTICO o all'OCULISTA.
Nella visita oculistica di solito si estrinseca la giusta refrazione previa instillazione di gocce cicloplegiche che dilatano la pupilla ed in tale situazione si evidenzia la giusta refrazione in assenza di falsi positivi da spasmi accomodativi(eliminati appunto dal cicloplegico).
L'ottico verosimilmente con la cosiddetta(popolarmente) "macchinetta"
le fa la refrazione con autorefrattometro senza gocce|||
Come lei ben sa non si possono comparare pere con peperoni!!
Si affidi al suo oculista e non si preoccupi delle differenze(spesso sine materia perchè ahimè evidenziate da metodiche incomparabili)sull'asse dell'astigmatismo.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#11]
dopo
Utente
Ovviamente la visita dei miei occhi la affido all'oculista, ma l'ottica mi aveva fatto nascere alcuni dubbi riguardo l'operato dell'oculista, anche se era la prima volta che mi facevo visitare da lui avevo avuto un riscontro positivo, poi parlando con l'ottica mi erano sorti tutti questi dubbi, tutto qui. Grazie mille.
[#12]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
OK!
Allora si facia seguire dall'oculiste con visite in cicloplegia.
Un saluto.