Palestra e occhi

Buonasera,
ho recentemente letto su una rivista che uno sport come la palesta, con il sollevamento di pesi, comporta un'accumulo di tensione alle arterie degli occhi, e questa tensione potrebbe sfociare, a lungo andare, in problemi anche molto gravi come il glaucoma.
Preciso che io pratico palestra assiduamente da diversi anni, e che finora, soffrendo di miopia, ho tenuto costantemente sottocontrolo gli occhi senza riscontrare problemi riconducibili agli sforzi previsti da questo sport. Tuttavia sono preoccupato.
Vorrei quali sono i rischi reali che si corrono e se il problema riguarda tutti o soltanto una determinata categoria di individui.

Grazie

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
caro giovanotto, la ringrazio per la sua domanda davvero stimolante e molto pertinente,
direi che vi é ancora una volta la necessitá di chiarire le "scioccherie" che erano nell'articolo da Lei citato.
Nei miopi che praticano attivitá sportiva é sempre necessario controllare il fundus oculi e soprattutto la periferia retinica.
La manovra del valsalva , che é quella che eseguiamo per compensare quando siamo sott'acqua , o quando ci sforziamo in bagno...é la manovra dannosa per la nostra retina...Dobbiamo imparare perció a fare come fanno i sollevatori di pesi e quando facciamo gli sforzi buttare fuori l'aria...se impariamo questo accorgimento...possiamo fare quanto sport vogliamo...
Il glaucoma non c'entra niente...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Perfetche fa pesistica comunque è il controllo oggettivo del fundus oculi da parte di un oculista con prefissata cadenzialità....tamente d'accordo con Marino soprattutto nele definire sciocchezze le cose dell'articolo in oggetto.
Il consiglio della decompressione del Vasalva(ovvero il Valsalva inverso espirando aria)è sicuramente buono.
La cosa più importante per un miope che fa pesistica è il controllo del fundus oculi da parte di un Oculista con prefissata cadenzialità.
Un saluto.

http://siravoduilio.beepworld.it
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
intanto vi ringrazio molto per le Vs risposte.
Non ho ben chiaro cosa sia questa cosiddetta manovra del Valsalva; se non ho capito male significa espirare nel momento della tensione, giusto? purtroppo non è facile quando si fanno certi sforzi... cmq ci proverò...
per quanto riguarda le visite ne faccio una all'anno per la miopia, ma l'oculista ogni volta mi mette il collisrio per guardare il fondo della retina (se non sbaglio dice così)... è questo che intendete come controllo del fundus oculis? per ora mi ha sempre detto che non ci sono problemi.
[#4]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima Signora,
temo che lei non abbia capiuto la manovra.
Quando lei va in bagno,per facilitare il transito intestinale,ancora di più in presenza di una stitichezza,fa di solito una manovra di compressione, a bocca chiusa(oppure espirazione a glottide chiusa),della parete addominale e non solo.Infatti la manovra di Valsalva consiste in un'espirazione forzata a glottide chiusa. Tale operazione può essere utilizzata per scopi diversi, ad esempio per diminuire la frequenza cardiaca in caso di tachicardia o calmare un singhiozzo fastidioso.
La manovra di Valsalva aumenta notevolemente la pressione intratoracica ed intra-addominale, favorendo,come sopra detto, tra l'altro lo svuotamento dei visceri.

Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it