Capillare rotto. che si deve fare?

Salve, improvvisamente oggi dopo una giornata intensa ho notato l'occhio molto rosso nell'angolo esterno. Penso sia un capillare rotto ma mi fa male se tocco l'occhio anche dalla palpebra e ho la sensazione di avere delle piccole punture quando lo chiudo. Mi devo preoccupare? Non mi è mai capitato prima...cosa devo fare? Può essere un problema dovuto al caldo oppure è stanchezza? Devo tenere gli occhiali scuri? Grazie
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Dovrebbe essere una emorragia sottocongiuntivale, dovuta od a un picco pressorio ( lei è ipertesa? ) o anche ad un fatto trumatico che ha lesionato un capillare.
Potrebbe anche trattarsi di una episclerite, ma avrebbe altri sintomi che non ci ha riportato.
Deve difendere il bulbo dai raggi UVA con una buona lente da sole e proteggerlo anche da vento ad altri agenti esterni.
Non dovrebbe essere nulla di proccuopante, dovrebbe fare una terapia specifica che però in assenza di una diagnosi certa non le posso consigliare.
Ovviamente la cosa più giusta da fare sarebbe quella di consultare uno specialista per una diagnosi sicura.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
sono stata dall'oculista e effettivamente è episclerite con un piccolo brufolino bianco attaccato alla parte bianca dell'occhio. Mi ha dato LOTEMAX collirio per 10 gg poi ho il controllo. Volevo solo chiedere se queti trattamenti antibiotici e cortisonici interferiscono con anticoncezionali.

Grazie
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
La risposta è si, quindi chieda chiarimenti sia all'oculista che al ginecologo.
Cordialmente