Glaucoma ad angolo chiuso

Egregi dottori,

scrivo per conto di mia moglie Rachele:

"Salve,
mi chiamo Rachele, ho 52 anni e sono di Torino, sono ipermetrope (da penultima visita fatta nel 2004 avevo 5/10 come diottria all'occhio destro e 6/10 all'occhio sinistro.
Da parecchi mesi non vedevo più bene con i miei occhiali (davo colpa alle lenti e allo stress legato alla cagionevole salute di mio figlio) e nelle ultime settimane notavo una piccola "nuvoletta nella parte inferiore dell'occhio destro.
Ho deciso di fare una visita oculistica.
L'oculista mi ha detto che sono ipermetrope ed astigmatica, la pressione oculare è nella norma in entrambi gli occhi ( ma non mi sono stati scritti i valori) ma l'occhio destro ha 1/10 come diottria.
Trovandomi in questa situazione il dottore ha deciso di farmi fare la dilatazione delle pupille in ospedale per paura di un possibile "glaucoma ad angolo stretto".

Mi ha detto di stare calma, ma sono preoccupata.

Volevo chiederVi che cosa è questo tipo di glaucoma (ho fatto cercare su internet ma preferisco il parere di un altro specialista oltre al mio oculista) e soprattutto come posso accorgermi che sta avvenendo e quanto tempo ho per recarmi nel più vicino ospedale.

Grazie per la risposta."

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile signora,
gli ipermetropi come Lei hanno l'occhio un pò più piccolo e la camera anteriore un pò bassa,quindi l'iride tende a fare un angolo molto acuto con la cornea.
Se si istillano le gocce che dilatano la pupilla l'iride va tutta nell'angolo e puo bloccarsi il deflusso dell'umore acqueo.
Ha perfettamente ragione il suo medico oculista è una manovra da eseguire in ospedale o comunque con molta cautela.
A volte è consigliabile efettuare un forellino nell'iride "iridotomia" con il ND YAG laser per evitare proprio fenomeni legati alla possibilità di un "blocco angolare " e quindi di GLAUCOMA ACUTO.
spero di esserLe stato d'aiuto
SUO LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Egregio dottore,

La ringrazio per la tempestiva risposta.
Un po' preoccupata rimango, ma senza ombra di dubbio sono rassicurata.

Grazie per la risposta.
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Cara Signora,
come dice Luigi l'ipermetrope può avere uno status anatomico che può ridurre il deflusso dell'umore acqueo e quindi aumentare la pressione dell'occhio.
Il glaucoma primario ad angolo chiuso (glaucoma ad angolo chiuso acuto, glaucoma ad angolo stretto) deriva dal blocco del flusso di umor acqueo nella camera anteriore.
Deve stare più tranquilla,e questo aiuta anche al glaucoma,si tenga sotto controllo e non si preoccupi.

Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Egregio dottor Siravo,

Mi spiace risponderLe così tardi ma dopo la risposta del Prof. Marino non pensavo che qualche altro specialista mi avrebbe risposto.
Sono andata venerdì a fare la dilatazione degli occhi da cui è risultato che sono a rischio glaucoma e dovrò fare nei prossimi giorni ulteriori aggiornamenti per un eventuale intervento che fermi questo rischio.
Come mi aveva consigliato sono andata più calma che potevo ed è andato tutto bene...ci si preoccupa di più per queste inezie quando lo si dovrebbe fare per cose più importanti.

Grazie mille anche a Lei.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
perfetto signora cara,
non esiti ad eseguire una iridotomia ND YAG laser e dormirà sogni tranquilli
suo LM
[#6]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Qualsiasi cosa di nuovo determini il suo oculista ce lo faccia sapere.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Egregi dottori,

non mi sono dimenticata di voi ma ho aspettato di darVi una risposta per avere in mano gli esiti della fluorangiografia e dell'Oct per maculopatia e glaucoma.
Dagli esami sopra citati si è evidenziato:
1) FLUORANGIOGRAFIA:
OD: Maculopatia da possibile neovascolarizzazione poliretinica.
OS: Maculopatia.

2) OCT:
OD: in regione maculare si apprezza struttura periforme con iperriflettività.
OS: in prossimità della regione maculare si apprezza distacco dell'epitelio pigmentato.

Dagli esami svolti l'oculista mi ha prospettatto una iniezione intravitreale per l'OS e la successiva iridectomia per entrambi gli occhi da compiere in breve tempo.
Mio marito prima dell'operazione mi vorrebbe portare visto che sono di Torino dal Prof. Dossi per avere un altro parere sul da farsi, ma vedrò.
Non potrò più recuperare la vista persa dall'occhio destro ma almeno si può salvare il salvabile, il che non è poco.

Vi ringrazio per l'assistenza fornitami e per le tempestive risposte.

Distinti saluti

Rachele

[#8]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
La scelta del Prof.Dossi è ottima.
Vada pure a mio nome.
Un caro saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentili dottori,

ancorauna volta mando un messaggio in ritardo ma per comunicarVi che sono stata visitata dal Prof. Dossi, il quale dopo un "visante" ed un OCT mi ha praticato i due "forellini" in ogni occhio con il laser (iridotomia)così da evitare spiacevoli situazioni in futuro.
La scorsa settimana ho fatto una angiografia con indocianina che ha evidenziato una situazione tale che con un'operazione (punture Avastin) che effettuerò la settimana prossima posso salvare il salvabile e tante grazie che oggi il campo oculistico ha fatto passi da gigante.

Vi ringrazio ancora per l'assistenza fornitami.

Distinti saluti

Rachele
[#10]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
RACHELE CARA, mi saluti il PROF FABIO DOSSI, ed in bocca al lupo...vedrà andrà tutto bene
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Prof. Marino,

grazie per la risposta e non mancherò nel saluto.

Distinti saluti

Rachele