Sospetto orzaiolo

Salve a tutti,
ho 24 anni e da un paio di giorni ho l'occhio un pò gonfio al livello della palbebra sin sup. C'è una piccola puntina rossa all'altezza dell'attaccatura delle ciglia ma nessuna traccia di pus, almeno per il momento.
In farmacia mi hanno dato una pomata con antibiotico + cortisonici (tobradex) ma leggo tra le contoindicazioni proprio l'orzaiolo, mi è sembrato di capire che i cortisonici potrebbero peggiorare un eventuale orzaiolo.
La prendo o no? magari nn è orzaiolo ma un inf oculare
grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
In effetti è proprio così! Uno dei farmaci più utilizzati per l'orzaiolo risulta controindicato per l'orzaiolo! Io Le direi di usare comunque la pomata, ma di non abusarne perché gli effetti indesiderati non sono pochi.

I miei migliori saluti,
Antonio Pascotto

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Come detto da Antonio,la pomata conj cortisone può essere controindicata nella fattispecie.
Io sostituirei la stessa con Exocin pomata oftalmica,stessa patologia.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile utente,
a quanto giustamente detto dai Colleghi Antonio e Duilio aggiungo un ausilio vecchio ma , mi creda, sempre valido: prima dell'applicazione serale della pomata faccia un impacco caldo-umidi sull'occhio interessato per circa 8-10 minuti: questo favorirà sia l'assorbimento della stessa che la fuoriuscita del materiale purulento.
Cordialità

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA