Chirugia refrattiva e occhio secco

Buongiorno
Ho 37 anni ed una miopia da entrambi gli occhi di circa - 5,00. Purtroppo dopo tanti anni, e sebbene non ne abbia mai abusato, non sopporto più le lenti a contatto a causa di una sopraggiunta scarsa lacrimazione (forse dovuta all'assunzione di farmaci).
Premesso che siti internet quali malavista e l'esperienza di alcuni amici che a seguito di intervento refrattivo hanno lamentato un peggioramento del film lacrimale, mi hanno non poco fatto riflettere,
vorrei sapere se la chirurgia refrattiva è compatibile (ed eventualmente con quali rischi) con la mia scarsa lacrimazione.
Ringrazio anticipatamente
Saluti
Paolo
[#1]
Dr. Eugenio D'Aniello Oculista 183 7 3
Caro Paolo, prima di sottoporre una persona a qualsiasi intervento di chirurgia refrattiva sarebbe opportuno effettuare dei test specifici per valutare l'eventuale deficit del film lacrimale. Poichè, infatti, in seguito a tali trattamenti possono esserci dei problemi dovuti alla lacrimazione, tali test dovrebbero indicarci di quanto il film lacrimale è alterato e soprattutto quale componente (acquosa, mucosa, lipidica) delle lacrime è carente. In ogni caso il Suo oculista saprà, sulla scorta di questi esami consigliare o sconsigliare il trattamento LASER. Non è possibile, quindi escludere da subito la possibilità che Lei possa fare tale intervento. Un cordiale saluto

Dr. Eugenio D'Aniello, Oculista
Cercola (NA)
www.eugeniodaniello.it

Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto