Chirugia refrattiva e occhio secco

Buongiorno
Ho 37 anni ed una miopia da entrambi gli occhi di circa - 5,00. Purtroppo dopo tanti anni, e sebbene non ne abbia mai abusato, non sopporto più le lenti a contatto a causa di una sopraggiunta scarsa lacrimazione (forse dovuta all'assunzione di farmaci).
Premesso che siti internet quali malavista e l'esperienza di alcuni amici che a seguito di intervento refrattivo hanno lamentato un peggioramento del film lacrimale, mi hanno non poco fatto riflettere,
vorrei sapere se la chirurgia refrattiva è compatibile (ed eventualmente con quali rischi) con la mia scarsa lacrimazione.
Ringrazio anticipatamente
Saluti
Paolo
[#1]
Dr. Eugenio D'Aniello Oculista 183 7 3
Caro Paolo, prima di sottoporre una persona a qualsiasi intervento di chirurgia refrattiva sarebbe opportuno effettuare dei test specifici per valutare l'eventuale deficit del film lacrimale. Poichè, infatti, in seguito a tali trattamenti possono esserci dei problemi dovuti alla lacrimazione, tali test dovrebbero indicarci di quanto il film lacrimale è alterato e soprattutto quale componente (acquosa, mucosa, lipidica) delle lacrime è carente. In ogni caso il Suo oculista saprà, sulla scorta di questi esami consigliare o sconsigliare il trattamento LASER. Non è possibile, quindi escludere da subito la possibilità che Lei possa fare tale intervento. Un cordiale saluto

Dr. Eugenio D'Aniello, Oculista
Cercola (NA)
www.eugeniodaniello.it