Problema di focalizzazione

buongiorno,
da circa un paio di anni porto gli occhiali ma nonostante ciò noto che pur portandoli spesso faccio fatica a focalizzare ciò che guardo.
I gradi che mi mancano non sono moltissimi +1.25 e +1.75 (sx e dx) ma l'oculista che mi ha visitato ha detto che il mio è un problema di focalizzazione e di conseguenza non avrò mai una giusta gradazione.
Il problema di presenta principalmente nella lettura sia da vicino che da lontano e con le luci (esempio fari delle macchine) che risultano più accentuati.
Questa condizione mi causa infiniti mal di testa e bruciore agli occhi anche perchè con l'andare delle ore nonostante gli occhiali devo avvicinarmi a ciò che leggo perchè non riesco a vedere bene.
Il problema si complica se devo leggere/scrivere prima da vicino e poi da lontano perchè nel giro di mezz'ora sono obbligata a fare pausa.
Ho fatto diverse visite oculistiche ma il problema persiste, c'è un modo per poter correggere questo problema in maniera più significatica?

Grazie anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Che risultato ha in cicloplegia? (refrazione dopo un esame con un collirio che dilata le pupille e riduce l'accomodazione per 3 giorni)

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com