Aloni gialli su superfici chiare?

Salve gentile dottore,

le scrivo per avere un chiarimento riguardo un fenomeno che mi capita da poco tempo.

Premetto che sono miope da quando avevo 11 anni, ho perso tre diottrie da entrambi gli occhi ma da vari anni è stabile e non ci sono state ricadute e soffro di miodesopsie.

Tornando alla cosa che mi preoccupa è il vedere ad esempio su un muro bianco, degli aloni gialli, non sono macchie circoscritte da poter dire "è una macchia", ma sono come "spruzzati".

Io al più presto farò una visita oculistica ma ho paura che questi fenomeni siano una cosa che possa portarmi alla cecità, anche perché ho qualche strano dolore all'occhio destro.

E' una paura fondata?

Grazie per l'attenzione e buona giornata.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gli aloni gialli si muovono come i suoi floaters?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,

no, non sembrerebbero muoversi e inoltre ho notato essere più sensibile alla luce.

In ogni caso è da davvero poco tempo che li vedo o che sono più sensibile alle fonti di luce, credo da un paio di settimane.

Aspetto chiarimenti,

Distinti saluti.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Accusa cefalea?
Ha la pressione bassa?
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,

sì soffro si bassa pressione e sì, il mal di testa seppur lieve c'era.

Distinti saluti.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Probabilmente la causa è quella.
Mi faccia sapere dopo la visita oculistica.

Cordialmente