Maculopatia degenerativa

Gent.mi dottori,
sono molto preoccupata perchè a mia sorella (età 35 anni) è stata diagnosticata una maculopatia degenerativa.
Vorrei chiederVi quale è il centro migliore (anche all'estero) specializzato nella cura di questa grave patologia.
RingraziandoVi anticipatamente, e sicura di un Vostro prezioso contributo,
cordialmente saluto
Daniela
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Che tipo di maculopatia è stata riscontrata?
Secca o Umida?
Che cosa dice il referto OCT e FAG?
Quanto vede in decimi?
Porta occhiali? Con che correzione?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente

Gent.mo dott Orione,
La ringrazio per aver prontamente risposto alla mia richiesta.
Pochi giorni fa mia sorella ha rifatto l'esame OCT (per la seconda volta) e la diagnosi è la seguente: MEMBRANA NEOVASCOLARE MACULARE.
La settimana prossima dovrà subire un intervento in regime RIC DS per eseguire iniezione di sostituto vitreale. (avastin)
Non ho idea di cosa sia il referto FAG , quello che Le ho scritto sopra è il referto dell'oct

I medici non hanno chiarito se la maculopatia sia secca o umida e sinceramente non ho capito se questa maculopatia sia grave e possa degenerare.
Hanno riscontrato un peggioramento rispetto all' ultimo oct (quello eseguito un mese fa) e per questo motivo per la settimana prossima hanno prescritto (urgentemente) un'iniezione con l'avastin .
Mia sorella è miope (occhio destro - 6,50 e occhio sinistro -7).
La ringrazio per l'attenzione dedicatami e Le chiedo qualche consiglio, suggerimento o solo una parola di conforto in merito a questo grave problema che stiamo affrontando. D Saluti
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La MNVR è una maculopatia umida e va trattata con le inezioni intravitreali che le hanno proposto
Mi sembra che le abbiano consigliato la corretta terapia dove la seguino
Perchè cambiare?
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott.Orione,
a questo punto della terapia (iniezione intravitreale eseguita) mi sembra inutile cambiare ospedale, la mia domanda iniziale era relativa a qualche centro d'eccellenza nella cura delle maculopatie (per sentire un altro parere in merito alla diagnosi di mia sorella).
La saluto cordialmente,
Daniela
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Bene, stia serena, la terapia consigliata è quella più corretta.

Cordialmente