Strabismo in bimbo piccolo

Buongiorno!
Sono la mamma di un bimbo di 16 mesi affetto da strabismo convergente in entrambi gli occhi. Il problema è emerso a pochi mesi di vita e a 6 mesi abbiamo eseguito una visita oculistica e quindi una serie di visite ortottiche. Il bimbo presenta una lieve ipermetropia (3 diottrie) e l’oculista ci ha detto che non è preoccupante e non sono necessarie lenti correttive. Secondo l’ortottista il bimbo sembra che utilizzi entrambi gli occhi alternativamente (l’occhio destro per guardare a sinistra e l’occhio sinistro per guardare a destra) e quindi per ora sembrerebbe non sussistere il problema dell’occhio “pigro”. Da circa 6 mesi stiamo provando a utilizzare l’occlusore adesivo per evitare, come ci è stato spiegato, che il piccolo inizi a “preferire” un occhio e quindi ad “escludere” l’altro. Ci è stato consigliato di utilizzare l’occlusore su entrambi gli occhi, alternativamente, ma non riusciamo assolutamente a farlo accettare al piccolo in quanto si innervosisce, inizia ad urlare e se lo strappa via. Ci è anche stato detto che tra qualche tempo sarà necessario un intervento per correggere il difetto a livello estetico. Vorrei chiedervi alcune cose:
- ritenete che sia proprio necessaria la terapia con l’occlusore? non esistono metodi alternativi un po’ meno difficili da far accettare ad un bimbo così piccolo?
- a che età è consigliabile eseguire l’operazione? a seguito dell’operazione il bimbo riuscirà a fissare gli oggetti simultaneamente con entrambi gli occhi? se così fosse, non sarebbe bene eseguire l’operazione al più presto possibile, in modo da rendere “superfluo” l’utilizzo dell’occlusore? ci sono controinidicazioni (anestesia ad es.) a eseguire l’operazione su bimbi molto piccoli?
- mi sapete consigliare un oculista specializzato nel trattamento chirurgico nella zona di Torino o comunque in Piemonte (o, se esistono centri più specializzati, anche Lombardia/Liguria)?
Vi ringrazio per l’attenzione, perché questo problema (e anche la difficoltà di mettere in atto le strategie suggeriteci) mi sta creando parecchia ansia.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
GENTILE SIGNORA,
LA RISPOSTA PIU' ADEGUATA E' QUELLA DI RIVOLGERSI A STRUTTURE OFTALMOLOGICHE PEDIATRICHE DI ECCELLENZA COME QUELLA DELL'OSPEDALE SAN PAOLO DI MILANO DIRETTA DAL PROF. PAOLO NUCCI,
LA VOCE PIù AUTOREVOLE IN EUROPA IN CAMPO STRAMBOLOGICO...
PROVI AD ANDARE SU WWW.PAOLONUCCI.IT OPPURE SUL SITO DELL'OSPEDALE SAN PAOLO O DELL'UNIVERSITA' STATALE DI MILANO...
A PRESTO
SUO LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
mi sembra di capire che il bimbo ha la stessa ipermetropia di 3 D. in OO.
Non dovrebbero esserci problemi di sorta.Mi raccomando l'occlusione alternante per non creare problemi di non uso con l'occlusione in un occhio solo.
Non ci sono dubbi sull'autorevolezza in materia del Prof.Paolo Nucci cui può rivolgersi a nostro nome.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
come vede gentile signora,
siamo tutti daccordo, nell'indicarle l'ottimo prof Paolo Nucci...a presto
Suo LUIGI MARINO
[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte e per l'indicazione del dott. Nucci: ho trovato molto interessante il suo sito internet, sul quale ho reperito tra l'altro i link ad un paio di interviste che mi hanno chiarito un po' le idee.
Finora il bimbo è stato seguito presso l'ospedale Maria Vittoria di Torino (dott. Maestri), ma probabilmente vale la pena rivolgerci ad un prof così autorevole come quello di cui mi avete parlato.
Riguardo l'occlusione mi pare di capire che non ho alternative, anche se vedo molto duro riuscire a far accettare il cerottino al bimbo. Riguardo l'operazione, a quanto ho appreso dalle interviste in questione mi sembra di capire che si dovrà intervenire "riposizionando" i muscoli interni dei 2 occhi. Mi sapete dire indicativamente a che età si potrà effettuare? E' necessario attendere qualche anno affinchè la "struttura" dell'occhio si stabilizzi?
Grazie ancora per la vostra cortesia e celerità.
Cari saluti!
[#5]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
grazie a Lei!!
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
l'Ospedale di Merai Vittoria di Torino è una struttura seria e molto affidabile come è molto bravo il dott MAESTRI, provi a sentire eventualmente il parere del dott ROBERTO DOSSI...
a presto
[#7]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Consulti pure Roberto Dossi a NOSTRO nome è un amico mio e di Luigi.
Ci faccia sapere.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
SI ROBERTO DOSSi e' UN GRANDE OCULISTA
[#9]
dopo
Utente
approfitto della vostra gentilezza per chiedervi se il dott. dossi lavora presso qualche struttura ospedaliera qui a torino... ho fatto alcune ricerche su internet e ho trovato uno studio medico "fabio e roberto dossi": per un primo consulto penso che potrei rivolgermi lì...
grazie ancora e saluti!
[#10]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Certo,
sono padre e figlio,due eccellenti oculisti.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#11]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile signora,
le confermo la validità della sua scelta per quanto riguarda il dr. Dossi.
Nell'occasione della visita le confermeranno o meno la necessità , oltre che dell'occlusione, anche di una correzione dell'ipermetropia.
Infatti, se lo strabismo è anche solo parzialmente accomodativo, può migliorare mettendo la correzione refrattiva.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#12]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
SE VA DA DOSSI FA UN'OTTIMA SCELTA.
CE LO SALUTI.
Un caro saluto.
siravo@supereva.it