Affetto da diplopia da circa 2 mesi

Buongiorno,
vorrei sottoporre il caso di mio padre,75 anni, affetto da diplopia da circa 2 mesi.
Ricoverato in ospedale, sono stati eseguiti i seguenti accertamenti:
TC encefalica con mdc,
ecodoppler dei tsa,
EEG, ECG, visita oculistica con esame ortottico, esami ematochimici.
Alla dimissione la diagnosi era "paresi del nervo oculomotore di sx. da les. ischemica troncoencefalica.Terapia: Aggrenox e Naprilene. Ora aspettiamo di eseguire RMN encefalica con mdc ed esami del sangue (PT, APTT,FG, XDP,PC,PS,ATIII, PLG,LLAC, QACAG,QACAM,APCRES,DOSAGGIO B12, DOSAGGIO B6, FOLATI, AC ANTI TIROIDEO, AC ANTI GAD, AC ANTI DNA NATIVO, AC ANTI GM1, GM2,MAG, GQ1B).Nel frattempo deve assumere Deltacortene da 50 mg per una settimana. Non avendo avuto ancora nessun minimo miglioramento, Vi chiedo cortesemente di darmi un consiglio sul da farsi o quale specialista consultare. Mi hanno parlato di iniezioni di tossina botulinica, ma ho anche saputo che ci sono dubbi sulla loro efficacia. Grazie in anticipo, ho grande fiducia nella Vostra competenza.
Sandra
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
CARISSIMA ,
VEDIAMO DI CAPIRE MEGLIO COSA E' SUCCESSO DALLA RMN CON MEZZO DI CONTRASTO E POI PARLIAMO DI TERAPIA, L'ASPETTO A MILANO CON IL SUO PAPA'
QUANDO VUOLE

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Prof: Marino,
la ringrazio pr la sua cortese e sollecita risposta.
La RMN è fissata per il 16 Aprile.Sarà mia premura informarLa non appena avrò il referto.
Grata per la Sua disponibilità la saluto cordialmente
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Cara signora,
ovviamente tutto è sub iudice alla RMN.
Appena ha il risultato si rivolga con estrema fiducia all'ottimo Marino che saprà consigliarla per il meglio.

Un saluto
http://siravoduilio.beepworld.it
[#4]
dopo
Utente
Grazie, Dr. Siravo,
seguirò senz'altro il suo consiglio.
Cordiali saluti.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
GRAZIE A LEI!!
Un saluto
http://siravoduilio.beepworld.it
[#6]
dopo
Utente
Gent.mi Prof. Marino e Dott. Siravo,
finalmente è arrivato qualche esito: la RM ENCEFALO SENZA E CON MDC dice: "L'indagine RM dell'encefalo è stata eseguita secondo i piani assiali, coronali e sagittali e nelle varie pesature. A livello del tronco cerebrale in corrispondenza della fossa cranica posteriore e degli angoli pontocerebellari non si individuano alterazioni abnormi. In regione sovra tentoriale e specie a livello dell'emisfero cerebrale sinistro si rileva la presenza di tre micro alterazioni millimetriche situate al limite tra la sostanza bianca e corteccia in regione sovra ventricolare ed il quadro RM depone per la presenza di micro alterazioni su base vascolare e di non recente data. Nei limiti della norma l'ampiezza del sistema ventricolare. Netta accentuazione dei solchi sulle convessità. Dopo infusione di mdc paramagnetico per via endovenosa non si rileva la comparsa di enhancement patoligico in sede sotto e sovra tentoriale."
Gli esami del sangue sono tutti negativi ed ora il suo oculista vorrebbe fargli fare un'"elettromiografia del muscolo orbicolare a singola fibra", oltre al "dosaggio anticorpi anti-recettore dell'acetilcolina", in quanto sospetta una miastenia.
La pressione intraoculare è: 24mmHg OD e 27 mmHg OS.
Gli è stato anche detto che la pressione dell'occhio potrebbe essersi alzata a causa del cortisone, dal momento che in passato non lo era mai stata.
Gli ha quindi prescritto una curva tonometrica + pachimetria corneale da fare fra un mese, quando dovrebbe essere passato completamente l'effetto del cortisone (ne ha preso 50 mg dal 26 Marzo al 3 Aprile).
Nel frattempo lui ha avuto un lieve miglioramente, nel senso che da circa 15 giorni al mattino per circa 2 ore vede in modo normale, e poi la visione ridiventa doppia. Sarà per via del cortisone che ha assunto 20 gg. fa? Cosa significa questo fatto? E' un inizio di guarigione o è solo un'illusione?
Gli è anche stato detto di non fare nessuna terapia in attesa di fare l'EMG ed esame del sangue, in quanto ne falserebbe il risultato. Ma il problema sarebbe per entrambi gli esami? Oltretutto l'EMG la fanno a pagamento (200 Euro!) l'8 maggio, altrimenti con il SSN bisogna aspettare fino alla metà di giugno. Ma questo esame così particolare è proprio necessario?
E' stato molto difficile trovare un ospedale dove lo eseguissero...........
Non so che fare, il tempo passa e non si trova una soluzione.
Grazie e buona giornata.
[#7]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo utente,
può essere che la PIO si sia alzata con il cortisone.
La controlli comunque nel tempo-
E' necessaria avere la risposta dell'EMG,appea è in suo possesso ci riconsulti.