Miopia alta,exoforia e campo visivo

donna 34 anni
a 5 anni operata di strabismo
in età addolescenziale iniziata miopia, ora giunta e stabile da oltre due anni a -7 od e -7.5 os
all ultima visita oculistica riscontrata leggera exoforia os
prescritto cv a detta del medico solo per sicurezza perchè per quanto riguarda tuti gli altri aspetti che si visitano e valutano durante la visita oculistica non risulta nulla di anomalo.
Volevo avere un vs parere in merito al fatto che sia comparsa questa exoforia ...può essere dovuta al dissociamento del muscolo oculare dalla alta mipia?
cosa devo aspettarmi?il campo visivo che devo fare potrebbe riscontrare cose nuove e preocupanti?
infinite grazie
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara signora,

Una lieve exoforia, in caso di miopia elevata, è presente quasi sempre, e non costituisce un fenomeno patologico. L'esame del campo visivo, servirà solo a conoscere la sensibilità alla luce dei Suoi occhi.

In base a quanto riportato da Lei, quindi, ci sembra tutto regolare...

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille x la celere risposta.
quindi dottore lei ritiene che non ci si nulla di preoccupante cui sospettare stando a quello che le ho scritto giusto?
conoscere la sensibilità alla luce dei miei occhi tramite l'esame del campo visivo che scopo avrebbe?
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Sì, tutto bene.

L'esame del campo visivo valuterà anche gli aspetti funzionali delle Sue retine, e ciò può essere un utile (non strettamente necessario...) riferimento per il futuro.

Si goda una buona giornata!