Cataratta con ipermetropia presbiopia

Egr. dott.
sono una donna di 60 anni, da bambina ho sofferto di ipermetropia 6 gradi +1 di astigmatismo. Portando gli occhiali con la pubertà l'ipermetropia si è ridotta a 1,25 e non ho più portato gli occhiali.Poi intorno ai 45 anni è subentrata la presbiopia e ho messo gli occhiala progressivi .Ora si sono stabilizzati a 3 di ipermetropia OD, 3,25 OS+1 di astigmatismo +2,5 di presbiopia. Ora è sopraggiunta la cataratta allo stato iniziale ma ne vorrei approfittare per mettere il cristallino graduato, ma non so se mettere la iol toriche o multifocali. Un oculista mi ha consigliato le toriche e poi mettere gli occhiali da lettura e a media distanza (computer) un altro mi ha consigliato le multifocali. Ho paura di prendere la decisione sbagliata,Vorrei un suo consiglio sui rischi dei due tipi , lati negativi e positivi ,differenze, e se con le iol multifocali dovrei muovere la testa per leggere come faccio ora anzicchè gli occhi.La difficoltà di intervento è la stessa? La gradazione delle iol è difficile? E diversa dagli occhiali?
Ci sono diverse marche di IOL? quali sono le migliori? quali sono i centri privati migliori a Palermo? Se non può dirlo pubblicamente mi può fare qualche nome in privato tramite mail voi avete il mio indirizzo mail
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Signora,
la IOL più indicata è quella troica multifocale che le correggerà ipermetropia, astigmatismo e presbiopia in modo da non portare più gli occhiali.

Cordiali saluti

P.S. noi non possiamo vedere il suo indirizzo mail

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Egr. dott.
la ringrazio della sua risposta ma volevo qualche chiarimento in più, tipo, se l'intervento è più difficile, se è più difficile calcolare la gradazione delle iol ecc...come avevo chiesto nella lettera.
Se può mi dia qualche chiarimento in più. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La difficoltà dell'intervento non cambia, l'errore del biometro è possibile x qualsiasi tipo di lente
Se il biometro sbaglia, comunque, la IOL si puô sostituire
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Egr. dott.
sono stata da un altro oculista e mi ha detto che per operarmi di cataratta è ancora presto inoltre visto che 15 anni fa ho avuto una neurite e la papilla di tutti e 2 gli occhi è pallida l'operazione presenta qualche rischio in più. Come mai gli altri 2 oculisti interpellati non me ne hanno parlato?Che rischi corro? Inoltre mi ha sconsigliato le multifocali e questo anche un altro oculista. Mi hanno consigliato le toriche e poi per il computer usare un occhiale da presbite leggero, per leggere più forte di 3 diottrie. Quali sono i lati negativi delle multifocali? Perché in tanti anche amici che sono stati operati me li sconsigliano?
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il mio pensiero l'ho già esposto
Ogni oculista ha le sue esperienze e le sue convinzioni basate sul proprio percorso formativo e sul suo aggiornamento professionale

Cordiali saluti

[#6]
dopo
Utente
Volevo più precisazioni sul fatto che la neurite può creare problemi all'operazione come mi ha detto l'oculista consultato recentemente. Secono lei è vero? C'è qualche rischio in più?
Grazie ancora per la sua immediata risposta, cordiali saluti
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Sul suo specifico caso non posso pronunciarmi in quanto non l'ho mai visitata.
Dal punto di vista generale una pregressa neurite non complica un intervento di cataratta.

Cordiali saluti