Edema dopo intervento cataratta

Egr. Dottore,

ho subito l'intervendo di cataratta con impianto di cristallino per correzione visiva.
Purtroppo il giorno dopo alla visita dicontrollo hanno detto che e' comparso un edema. E che questo edema sperano piano piano che sparisca, si assorba. Vorrei sapere cosa puo' comportare la presenza di questo edema, infatti in questo momento (giorno dopo l'intervento), vedo peggio di prima...
Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
bisogna vedere sicuramente l'edema in oggetto è un edema corneale.
Esistono delle comuni complicanze ,facilmente reversibili,all'intervento di cataratta:
1)possono essere intraoperatorie, soprattutto nelle cataratta complicate da altra patologia, e quindi richiedere un tempo maggiore di intervento oppure manovre particolari (rottura capsula posteriore, prolasso irideo, prolasso vitreale, caduta di frammenti di cataratta nel vitreo, emorragie coroideali, ecc.). Generalmente queste complicanze sono dominabili con appropriate manovre del chirurgo.
2)possono essere post-operatorie e sopravvenire anche dopo un intervento eseguito a regola d'arte (ipertono, edema corneale, infezioni endobulbari). Queste ultime complicanze sono generalmente rimediabili soprattutto se diagnosticate ed affrontate tempestivamente.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dr Siravo la ringrazio della rapidissima risposta.

Oggi, domenica, 2 gg dall'intervento, purtroppo l'occhio ha tutta una serie di rossore nella parte laterale e sotto la palpebra, peggio di ieri, e fa male.

Mi sa che oggi pomeriggio faccio un salto in reparto di oculistica (ci avevano detto che tutti i giorni c'e' un medico disponibile in caso che dopo l'intervento non ci sia un miglioramento ma un peggioramento.).

Il problema e' che loro ieri si sono accorti che c'e' u nedema, ma hanno detto che si assorbira'... non hanno dato nessuna cura... cioe' e 'stato diagnosticato subito (il giorno dopo l'intervento), ma se non danno le cure per sistemarlo... lei cosa dice? cosa si dovrebbe fare per affrontare il problema dell'edema?

Avevano detto che la cataratta era dura, quandi ci avranno messo piu' tempo. Pero' ieri quando hanno notato l'edema, hann odetto di aspettare che dovrebbe assorbirsi. Io vorrei invece affrontare subito la cosa aiutando l'assorbimento in qualche modo...
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Egr dottore,

leggendo bene sulle note, si tratta di edema epiteliale.

Non so cosa significhi

grazie
[#4]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Carissimo,

L'edema tende generalmente ad assorbirsi nell'arco di qualche giorno. Non credo valga la pena cominciare a prendere dei farmaci se questi non sono strettamente necessari.

Si affidi alle cure dei colleghi del suo reparto. Vedrà che fra qualche giorno l'edema sarà solo un ricordo...

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#5]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
per rispondere alla sua domanda,come detto da Pascotto,non si deve preoccupare affatto per un edema epiteliale post intervento di cataratta.Se ha un pò di pazienza regredisce spessissimo da solo.