Diversità fra ricetta oculistica e lenti acquistate?

Buongiorno,
vorrei sapere se la ricetta oculistica e le lenti realizzate secondo tale ricetta coincidono o ci sono degli errori? In particolare riguardo l'asse... infatti non riesco ad abituarmi ai nuovi occhiali.

Ricetta:

Occhio destro: Sf -8.50 Cil -1 Asse 40

Occhio sinistro: Sf -8 Cil -0.75 Asse 130 Tabo

Valori riportati sulla confezione delle lenti montate sugli occhiali:

Occhio destro: Sphere -9.50 Cyl +1.00 Axe 130

Occhio sinistro: Sphere -8.75 Cyl +0.75 Axe 040

Ma gli assi sono invertiti fra i due occhi nelle lenti o è giusto così?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Vincenzo Pagliara Oculista 35 3 8
E' giusto così. Di solito sulle lenti il valore del cilindro (che corregge l'astigmatismo) è riportato con il segno +. In questo caso l'asse si modifica di 90°. Sf -8.50 Cil -1 asse 40 equivale ad una lente Sf-9.50 Cil +1 asse 130.
Con dei semplici calcolo matematici potrei essere ancora più chiaro (forse!). E' bene sapere che la lente sferica corregge sui due meridiani (orizzontale e verticale), mentre la lente cilindrica corregge sull'asse perpendicolare a quello che è indicato. In conclusione, può stare tranquillo; la difficoltà di adattamento può essere normale nei primi giorni, specialmente con diottrie elevate e con astigmatismo ad assi obliqui.
Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Pagliara
Medico Chirurgo
Specialista in Oculistica