Abrasione corneale - visione sdoppiata

Buonasera e grazie per il servizio che svolgete.
Due venerdì fa, mi sono procurato un abrasione corneale dell'occhio sinistro, mettendomi una lente a contatto. Sono andato al pronto soccorso oftalmico, dove mi hanno prescritto bendaggio e una pomata.
Credevo si sarebbe risolto tutto nel giro di qualche giorno, ma sono parecchio preoccupato. Il dolore mi sembra passato e l'occhio non è più arrossato, ma continuo a vederci male. Inizialmente vedevo solo sfocato (una luce puntiforme rimane sfocata al centro) e ora, in più, vedo gli oggetti "sdoppiati". E' il normale decorso di un tale incidente?
Per completezza, aggiungo che sono miope a entrambi gli (-2 e -2)
Grazie ancora per l'attenzione.
Ivan
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
caro Ivan,
verosimilmente la superficie corneale non è ancora omogenea.
In altre parole gli strati delle cellule epiteliali che compongono l'epitelio corneale non si sono ancora riformati.
Ad ogni buon fine faccia un salto dal suo medico oculista e si faccia controllare bene...
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Ha usato anche colliri?
Quando le è stata fatta la visita è sicuro che non le sia stato messo anche il collirio che dilata la pupilla?
se guarda l'occhio in questione vede la pupilla dilatata?

Consideri l'effetto possibile di un collirio cicloplegico che sia stato usato al pronto soccorso, per ridurre il dolore.
oppure, come dice il prof Marino contatti comunque l'oculista per un controllo.

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto per la celerità!
Quando sono stato visitato mi è stato messo un collirio prima del bendaggio, comunque la pupilla sinistra non appare dilatata.
Ho provato a confrontare la visione dei due occhi, coprendoli alternativamente. Entrambi presentano una visione sdoppiata, quello sinistro in maniera un po' più accentuata. Stavo speculando in precedenza, come ha suggerito il gentile Prof. Marino, che la superficie corneale di entrambi gli occhi fosse irregolare, data la ricrescita dello strato epiteliale assotigliatosi per l'uso delle LAC.
Ad ogni modo, se la vista sdoppiata persiste ancora molto, farò sicuramente una visita oculistica.
Grazie mille ancora.