"i lasik" o "zyoptix" per la miopia elevata?

Salve, sto effettuando delle ricerche per capire qual è attualmente la tecnologia più evoluta ed affidabile per la correzione del difetto visivo.
Il mio difetto è il seguente:
DX: SF -10.5 CIL -4 ASSE 170°
SX: SF -11 CIL -5 ASSE 180°

Ho guardato i seguenti siti consigliati dal Dr. Luigi Marino in un precedente post che ho letto su questo sito:
www.zyoptix.com

Ed anche le seguenti fonti per I LASIK del Dr. Marco Di Chiaro:
http://www.oly.it/difesavista/i-lasik.htm
ed il video:
http://web.splashcast.net/fs/?embed_url=/so/2/p/VKKX8579ZS/s/ZQRB9748IP/sc/895453/fs/
sito ufficiale:
http://www.amo-ilasik.com/

Ora da quello che ho potuto leggere, le due tecnologie per alcuni aspetti sono simili, usano entrambe ORBSCAN per l'analisi delle aberrazioni.
Ma da quello che ho capito I-Lasik utilizza un laser a fentomsecondi, che dovrebbe eliminare i problemi del lasik riguardante il taglio dello strato corneale, quello che causa maggiori disagi.
Inoltre leggo su quel sito che il trattamento I-Lasik è stato approvato dalla marina militare americana e dalla nasa per i loro piloti. Questo dovrebbe essere una garanzia.

In Italia l'unico intervento ammesso per i concorsi militari è la prk standard, I-Lasik potrebbe essere approvato anche qui? Esistono possibilità in merito?

Visto che nella mia città non vi sono grandi centri, e devo necessariamente spostarmi quale centro consigliate?
Attualmente l'ilmo del Dr. Pinelli mi pare che non adotti nessuna di queste tecnologie o sbaglio?

Vi prego di chiarirmi le idee sulle differenze tra i due sistemi e che scelta intraprendere, ho 25 anni e vorrei davvero eliminare il mio problema.

Distinti Saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
intanto mio se,mbra che abbia già detto TUTTO lei.
Il sistema Laser INTRALASE FEMTOSECOND ci offre la nuova tecnica INTRALASIK, che consente di avere i vantaggi della LASIK (indolore e con un recupero della vista in sole 24 ore) evitandone pero' i rischi derivanti dall'uso del microcheratomo a lama. Il flap corneale viene infatti creato attraverso l'utilizzo della luce Laser.
Per quantio riguarda Zyoptix la procedura base è esattamente uguale a quella della chirurgia LASIK standard, eccetto che gli esami diagnostici sono più complessi e viene utilizzato Zyoptix per creare il vostro programma laser personalizzato(ad personam).
La tecnologia è quella del fronte d’onda nella chirurgia refrattiva con laser per fornire trattamenti personalizzati della vista (a volte chiamati wavefront o LASIK personalizzati appunto).Ovviamente per fare gli esami diagnostici oltremodo personalizzati vengono usate una serie di apparacchature computerizzate(Topografo Orbscan¨n® ,Aberrometro Zywave™, Riconoscimento dell'iride / Zy-ID™
Schede di trattamento Zyoptix, Laser ad eccimeri ,Eyetracker
Microcheratomo).
L'Intralase consente di tagliare a profondità predeterminate lamelle di tessuto della forma e dello spessore desiderati. Vaporizzando i tessuti corneali, permette di eliminare l'uso di bisturi e lame metalliche. Diventa pertanto possibile effettuare delle incisioni nello spessore corneale secondo geometrie e profondità programmabili attraverso il sofisticato software gestionale della macchina.
Per tanto tutte e due le metodiche SONO ECCEZIONALI IN MANI DI ADDETTI AI LAVORI.
Un caro saluto

[#2]
Dr. Giuseppe Piero Panzardi Oculista 29 2
Gentile Utente,
è certamente ottima cosa documentarsi.
Per quanto riguarda la discussione LASIK con Intralase o LASIK con Microcheratomo (che è tutt'altro che conclusa)La invito a consultare alla voce "Hansatome versus Intralase":

http://www.crstoday.com/Supplement/PDFs/1104_bandl.pdf

si tratta di una pubblicazione che raccoglie il parere di alcuni dei più noti specialisti mondiali di oftalmologia.

Per quanto riguarda il tipo di tecnica da usare Prk/Lasik ecc..(in generale comunque ed in particolare nel Suo caso, che presenta difetti di vista elevati) sarà il Chirurgo che, dopo la valutazione di tutti i parametri, deciderà al meglio per Lei.

In bocca al lupo!

Dr. Giuseppe Panzardi

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per la sua risposta di domenica mattina.

Quindi riassumendo, zyoptix con intralase, e iLasik sono equivalenti. L'unica differenza è il marchio.
Ma quali sono i centri in Italia di cui posso fidarmi per il trattamento della mia patologia?

Come privato cosa mi consigliate?

Come struttura pubblica cosa ne pensate del policlinico Gemelli? Ha tutte le strumentazioni che ha citato lei? Topografo Orbscan¨n® ,Aberrometro Zywave™, Riconoscimento dell'iride / Zy-ID™ Schede di trattamento Zyoptix, Laser ad eccimeri, Eyetracker Microcheratomo?

Come si fa ad accedere alla struttura pubblica? L'operazione è fornita dal servizio sanitario nazionale? Quali sono i criteri per l'esenzione?

Quali sono i centri iLASIK certificati in Italia? C'è solo quello del Dr. Di Chiaro? E' affidabile?

Per il fronte concorsi avete notizie?

Grazie
Michele
[#4]
dopo
Utente
>>Per quanto riguarda la discussione LASIK con Intralase o LASIK con Microcheratomo (che è
>>tutt'altro che conclusa)La invito a consultare alla voce "Hansatome versus Intralase":

>>http://www.crstoday.com/Supplement/PDFs/1104_bandl.pdf

>>si tratta di una pubblicazione che raccoglie il parere di alcuni dei più noti specialisti
>> mondiali di oftalmologia.

Ho letto velocemente la pubblicazione, ma è datata 2004, a quel tempo l'intralase era ancora sul nascere, e penso che in 4 anni si sia evoluta. Conferma o smentisce la mia considerazione?
[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Gentile utente,

Le faccio i miei complimenti per l'elevato livello di informazione che ha acquisito finora ma, alla base, va detto che ho FORTI DUBBI circa la possibilità che Lei possa eseguire un trattamento "di superficie" (ossia con il laser, con qualsivoglia tecnica) con l'elevato grado di miopia e (soprattutto) astigmatismo che si ritrova.

Come detto dai colleghi che mi hanno preceduto, conviene PRIMA valutare i parametri anatomici (soprattutto spessore corneale e diametro pupillare) dei Suoi occhi e DOPO valutare qual è la tecnica di chirurgia refrattiva più idonea.

Sommariamente, credo che per Lei possano essere più indicate le Lenti fachiche intraoculari toriche, di cui può trovare alcune informazioni all'indirizzo: http://www.oculisticapascotto.com/01/index.php?section=57.

I miei migliori saluti.

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#6]
Dr. Giuseppe Piero Panzardi Oculista 29 2
Gentile Utente 65702,
la pubblicazione a cui l'ho inviata è una grossa monografia dei principali Oftalmologi americani, ed è pubblicata della prestigiosa rivista Cataract & Refractive Surgery dal titolo "Hansatome versus Intralase "del dicembre 2004, ove il tema è stato diffusamente discusso.
Certo che in tre anni ci sono state evoluzioni (intrlase comunque c'era già da tempo)ma in entrambe le tecniche. Non penserà che si scriva una monografia del genere ogni anno sullo stesso argomento!
Se Lei è un paziente e ci chiede un consiglio perchè vuole documentarsi, noi le forniamo le fonti attendibili(e più semplici, poichè Lei non è un oculista). Starà a Lei, in ultima analisi, farsi un'idea e scegliere ciò che di più La convince.