Modelli di iol impiantate dopo intervento di cataratta

Salve a tutti, ho 37 anni e da poco ho eseguito intervento per opacità del cristallino in entrambi gli occhi. L'intervento tutto sommato è andato bene con risultato sufficiente considerando che ho la RP e un visus di pochi decimi..diciamo un compromesso dato che l'occhio sx aveva 4 decimi prima dell'intervento e ora 2 e necessità di correzione con gli occhiali per recuperare 1 decimo e mezzo circa. Per il dx ancora non so. Mi è stato detto che le iol impiantate hanno il filtro giallo, ma ho stranamente seri dubbi in merito su una iol. I modelli sono questi
HOYA-PS AF-1 (UY) modello PY-60AD
HOYA-PS AF-1 (UV) modello PC-60AD
Io nella mia ignoranza credo che la prima abbia il filtro contro la dannosa luce blu mentre la seconda non sia gialla ma abbia un semplice filtro uv. La mia domanda quindi è:
che tipo di iol in realtà sono state impiantate? Hanno il filtro giallo?
Per me è molto importante avendo la retina già disastrata e devo cercare di proteggerla al meglio. E poi m'interessa anche capire se chi mi ha operato ha preso un abbaglio dicendomi una cosa per un'altra.
Grazie di cuore a chi vorrà darmi risposta.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
le lenti che ha scelto sono tra le migliori al mondo Hoya e' una marca seria

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Questo mi rincuora moltissimo, sono contenta, grazie per avermi risposto!
Ma......hanno il filtro giallo?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
il modello da lei citato SI