Operazione laser per miopia

Gentili Dottori,
sono un uomo di 31 anni con miopia stabile da qualche anno a circa 7 diottrie per ciascun occhio. Sono fortemente intenzionato ad operarmi per eliminare la miopia. A tale riguardo gradirei le seguenti delucidazioni:
- Quali sono le differenze tra PRK e Laser e in quali casi sono indicate le due tecniche?
- Quali sono le precondizioni del paziente per l'operazione. Si possono o si devono operare simultaneamente i due occhi? Quanti giorni di degenza sono necessari dopo l'operazione?
- Qual'è l'importo medio dell'operazione presso USL e/o privato
- E' mutuabile l'operazione? Se si in quali casi? E' vero che le diverse regioni applicano differenti soglie/criteri di mutuabilità?

Sicuro di un vostro cortese riscontro,
vi ringrazio in anticipo perla consulenza.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Gentile utente,

Le tecniche che Lei intendeva comparare sono, presumibilmente, la PRK e la LASIK (laser è un termine generico che si usa per indicare il fascio di luce focalizzato che si usa in quasi tutte le tecniche). La PRK è una tecnica efficace ma un po' superata. Consente di ottenere buoni risultati, ma lo fa a spese di forti dolori nel post-operatorio e richiede tempi di recupero visivo piuttosto lunghi. La LASIK, più precisamente FEMTOLASIK oggi, consente un soddisfacente recupero visivo già dopo poche ore ed i disagi, per il paziente, non durano più di due o tre ore.

Gli interventi vengono abitualmente eseguiti in entrambi gli occhi nella stessa seduta operatoria, e non sono necessari giorni di degenza post-chirurgica.

Non sono interventi eseguibili in convenzione con il SSN ed i costi sono molto variabili, spaziando dai 1000 ai 2000 euro per occhio (dipende dalla tecnica, dalle apparecchiature, dall'equipe chirurgica, ecc.).

Buona serata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gent.mo dott. Pascotto,
innanzitutto la ringrazio per la risposta celere e per la disponibilità.

Vorrei però approfittare per chiederle anche quanto segue:
- Quali sono le precondizioni del paziente per la PRK e la LASIK; ho sentito parlare di spessore del cristallino, divieto di utilizzo delle lenti a contatto per un lungo periodo pre-operatorio etc... saprebbe darmi dettagli in merito?
- In merito alla convenzione con il SSN io so con certezza di persone che hanno effettuato l'operazione in convenzione pagando esclusivamente il ticket. Saprebbe dirmi se ciò era possibile prima o se sia ancora possibile solo per talune condizioni(gravi vizi rifrattivi , anisometropia, astigmatismo, etc, etc)? E se non fosse a conoscenza di tutti i dettagli relativi ai singoli regolamenti regionali saprebbe indicarmi dove andare a cercare queste informazioni?

Ancora grazie per la Sua disponibilità,
le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Per valutare l'idoneità al trattamento con laser ad eccimeri (PRK o FemtoLasik) è necessario sottoporsi a dei semplici esami preoperatori che misurino lo spessore corneale, che valutino le condizioni di salute della cornea e che misurino la grandezza della pupilla al buio.

Le lenti a contatto vanno sospese per circa 15 giorni.

Alcune strutture ospedaliere consentono di fare l'intervento "in convenzione", ma spesso richiedono dei ticket con costi comparabili a quelli degli interventi privati. Con le difficoltà economiche che ci sono nel settore pubblico, consiglierei di tenere... gli occhi aperti!