Intervento laser per ipermetropia alta

Buonasera,
questo è il secondo consulto che chiedo per lo stesso problema.
Ho 25 anni,e da circa 7/8 anni uso lenti a contatto per rimediare al mio problema.
Ipermetropia alta a astigmatismo,con diottrie di 6,50 occhio dx e 5,50 occhio sx.
Da due anni purtroppo ho dovuto lottare anche con delle fastidiosi cheratiti da lenti a contatto. Così ho deciso di valutare un eventuale intervento refrattivo. Per un mese ho dovuto togliere con un antibiotico la cheratite e poi mercoledì ho sostenuto gli esami necessari per verificare la fattibilità dell'intervento.
Il mio oculista ha detto che con l'intervento laser PRK non riuscirebbe a togliermi definitivamente gli occhiali. All'occhio dx mi rimarrebbe nel peggior dei casi 1,00/1,50 mentre al sx 0.75/0.50. Senza occhiali mi ha detto che potrei comunque continuare a praticare sport e uscire per qualche ora,ma non di più altrimenti l'occhio potrebbe stressarsi e di conseguenza si potrebbe convergere a causa dello strabismo.

Vi chiedo,secondo voi è il caso di rischiare?
Se si, non sarebbe meglio la tecnica LASIK?
L'occhio storto senza occhiali, potrebbe essere un problema continuo anzichè sporadico?
Riuscirei veramente a nuotare e giocare a pallanuoto con 1,00 al dx e 0.75 al sx?
E per ultimo con gli anni potrebbe tornare ad essere alta l'ipermetropia?

Anticipatamente vi ringrazio,sono in bilico e entro lunedì dovrei decidermi,il problema è se rischiare oppure aspettare qualche mese e riprendere a far uso delle dannose lenti a contatto,sempre se gli occhi le accetteranno.
Grazie
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Buongiorno. Rispondo alle sue domande:
1) Il "rischiare" non fa parte dei consigli che possiamo e vogliamo dare. I rischi si valutano col chirurgo, dati alla mano.
2) Se le condizioni dell'occhio lo consentono (sempre dati alla mano) la LASIK con femtolaser può essere la tecnica preferibile.
3) Lo strabismo si potrebbe accentuare nel caso di correzione parziale dell'ipermetropia (in tal caso occorrerebbe completare la correzione con lenti).
4) Un moderato residuo ipermetropico non ostacolerebbe la pratica sportiva.
5) La regressione in caso di ipermetropia elevata è una evenienza possibile, anzi probabile (molto meno in caso di femtolasik).

Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
grazie per la gentile e immediata risposta,il servizio che tutti giorni offrite è davvero utile per capire meglio a chi è in difficoltà.Ammirevoli.

Il mio chirurgo mi ha detto che utilizzerà la PRK,non voglio che sia solo perchè non ha la possibilità di utilizzare altre tecniche.

Per quanto riguarda lo strabismo mi ha detto che se a lavoro e per quasi l'intera giornata utilizzerò gli occhiali di un max 1,00 al dx e 0.75 al sx quando sarò senza l'occhio non dovrebbe accentuare lo strabismo;dice non dovrebbe perchè la certezza nessuno può darla e soprattutto spiega che gli occhi sono abituati a vedere 10/10 con gli occhiali.

La mia paura insomma è che se prima con le lenti a contatto riuscivo a coprire lo strabismo quando ero senza occhiali,con l'intervento non è sicuro questo.

I dubbi sono tanti,la tecnica,e se posso usare le lenti a contatto anche dopo l'intervento;poi non vorrei che il periodo non è indicato per il tipo del mio problema e forse sarebbe meglio aspettare settembre.

Mi saprebbe dare dei consigli su quest'ultimi dubbi.
La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Posso aiutarla solo in parte:
- Dopo l'intervento può essere più difficoltoso usare lenti a contatto ma non è detto che sia impossibile.
- Il periodo non crea problemi dal punto di vista climatico o altro.

Ma per quanto riguarda gli altri dubbi, è impossibile valutare il suo caso a distanza.
Il mio consiglio è di discuterne approfonditamente col suo chirurgo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,tanti auguri di Buona Pasqua.
[#5]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Auguri a Lei ed ai suoi cari