Anisocoria

Buongiorno gentili Dottori,
3 mesi fa ho effettuato una visita oculistica poiché notavo difficoltà nel mettere a fuoco e rimanere al pc. Sapevo da anni di essere astigmatico, ma la cosa non mi creava disturbo, e non ho mai portato occhiali.
L’oculista mi ha riscontrato un leggero astigmatismo nell’occhio sx (0.75) corretto quindi con una lente, mentre nel destro non è presente nessun problema, vista 10/10.
Ha notato in oltre un’anisocoria,con pupilla nell’occhio astigmatico maggiore rispetto al dx , già riscontrata da me anni fà, presente anche in foto di quand’ero piccolo (20 anni fa), ma mai approfondita. Mi ha elencato le eventuali cause di anisocoria senza comunque farmi effettuare ulteriori indagini. Da lì è cominciato tutto il mio calvario, avevo paura di chissà chè patologia, ero terrorizzato dalle probabili patologie peggiori. Dopo due mesi ho effettuato un ulteriore visita oculistica da un altro dottore (per sentire anche un parere differente), e pure questo ha riscontrato questa anisocoria, senza comunque dar peso alla cosa, poiché le pupille reagiscono in modo consensuale e assolutamente normale alla luce e a suo riguardo il grado di anisocoria è molto lieve e non patologico, da considerarsi del tutto fisiologico. Da entrambi le visite Il fondo oculare è risultato sano in entrambi gli occhi, papilla rosea, retina trofica, presente un’escavazione del nervo ottico (che a sua detta non ha correlazione ad alcuna patologia), pressione oculare nella norma. Mi ha “tranquillizzato” dicendo che non avevo alcun problema e che l’anisocoria probabilmente è dovuta ad una pupilla molto più “allenata e reagente” rispetto all’altra. Riguardo l’anisocoria durante il giorno sono di grandezza uguale, mentre alla sera (soprattutto dopo 9 ore passate al lavoro davanti un pc), in ambiente con scarsa illuminazione diventano nettamente differenti.
Ho effettuato per precauzione e senza una prescrizione dell’oculista anche una RM all’encefalo e tratto orbitale, risultata nella norma. Insomma nulla di patologico per fortuna, tranne questa differenza di diametri che mi sta facendo davvero preoccupare. Premetto che sono molto ansioso come persona, e da quando ho scoperto le diverse cause di anisocoria (anche se comunque può essere fisiologica la cosa) non ho più pace.
Mi sembra che alla sera sia davvero evidente rispetto al passato. Forse magari è perchè mi guardo più frequentemente e attentamente le pupille, non so.
La mia domanda è: può essere considerata fisiologica un’anisocoria quasi del tutto assente alla luce, mentre con scarsa illuminazione molto più evidente? Può aumentare nel tempo o comunque crearmi problemi/dolori?
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrete dedicarmi
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
esegua per cortesia pupillometria

l'esame consente di misurare le dimensioni di ciascuna pupilla

sia in luce SCOTOPICA

che

MESOPICA

e FOTOPICA

Avremo cosi un data REALE sul quale confrontarci sia ora sia ai controlli annuali

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Marino,
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Provvederò al più presto ad eseguire la pupillometria come da Lei indicato.
Secondo un suo parere, potrebbe essere qualcosa di grave? O una cosa del tutto congenita? Credevo di aver escluso patologie "significative" dato il numero di esami eseguiti e visite oculistiche.
La ringrazio anticipatamente,
buona giornata

Marco
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
marco
aspettiamo di avere i dati...pupillometrici