Terapia anticoagulante e fonti luminose oculari

Gentili dottori, ho 65 anni e da 6 sono in terapia anticoagulante orale con Coumadin. Da circa tre anni, principalmente nell'occhio sinistro vedo un arco luminoso mobile simile ad una saracinesca scintillante che scompare nel giro di 10 minuti. Il fenomeno si presenta ogni due, tre mesi solo ad occhi aperti e senza alcun fastidio nè prima nè dopo la sua comparsa. La visita oculistica annuale esclude qualunque patologia oculare e mi è stato consigliato un Holter, cosa che ho fatto senza riscontrare alterazioni pressorie. Recentemente appare, sempre ad occhi aperti e solo nell'occhio sinistro un piccolissimo puntino luminoso mobile che sparisce in un baleno. Faccio presente che sono affetta da miopia SN.2,75 - DS.2,50 ed oltre al Coumadin assumo mezzo Tenormin al giorno. Possono questi due farmaci provocare tale disturbo? Cos'altro posso fare oltre all'annuale e scrupolosa visita oculistica? Grazie per quanto potrete consigliarmi. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile signora,
se ha effettuato una visita oculistica con un buon esame del fundus in midriasi (con le goccine) non ha nulla da temere, penserei a qualche piccolo fenomeno di trazione vitreale o di alterazione del microcircolo...
nel dubbio esegua ancora un esame del fundus...ed un tono oculare
a presto
suo LM

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Mille grazie Prof. Marino per la sua sollecita ed esauriente risposta. Come da suo consiglio eseguirò un altro esame del fundus ed un tono oculare. Cosa si intende per "alterazione del microcircolo"? Suppongo sia provocata dal Coumadin e se così fosse potrebbe peggiorare visto che devo assumere l'anticoagulante a vita?
Grazie ancora e molti cordiali saluti.