Exotropia

Buongiorno.
A mia figlia di tre anni è stata diagnosticata una exotropia lieve OD che peggiora quando è stanca o malata. La bambina è inoltre astigmatica.
Alla visita in clinica oculistica hanno riscontrato:
OD sf+2.75 cil +1.50 90° OS sf+3 cil+1 90° in ciclopegia con atropina
Mi hanno prescritto occhiali OD cil +1,25 OS +0,75 da portare sempre
Da un oculista privato non in ciclopegia i valori riscontrati sono quasi gli stessi tranne OS cil+ 1,25
Mi ha prescritto occhiali OD cil +1,25 OS +1 da portare solo se disegna o guarda libri o se guarda la tv. Mi ha inoltre detto di bendare l'occhio sinistro per un'ora al giorno mentre esegue le suddette attività e in quell'ora mettere anche gli occhiali in quanto ha notato una leggera dominanza dell'occhio sinistro.
Volevo una consulenza su quanto mettere gli occhiali (sempre o no?) e sul bendaggio. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Gentile signora,

Gli occhiali, a mio avviso, sarebbe meglio che Sua figlia li portasse sempre. Riguardo il bendaggio, generalmente non va prescritto se non strettamente necessario: è dimostrato che, nelle forme lievi di ambliopia (ammesso che Sua figlia lo sia...), è spesso sufficiente la sola prescrizione lenti per ottenere l'auspicato recupero dell'acutezza visiva (ed è ciò che riscontro anche nella mia pratica clinica).

In conclusione: d'accordo per gli occhiali fissi (almeno per il momento), meno d'accordo per il bendaggio. Ovviamente, parlo sulla base di quanto da Lei riportato. Non posso sostituirmi ai validi colleghi che hanno potuto valutare clinicamente Sua figlia.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792