Vedo doppio...

Salve a tutti,
sono alcuni giorni (circa 20) che vedo doppio. Il problema c'è anche guardando con un occhio alla volta.
Cerco di spiegarmi meglio.
Affiancata all'immagine che osservo, ne vedo una seconda meno nitida più spostata sulla sx se guardo con l'occhio sx e più spostata in basso se guardo solo con l'occhio dx (una sorta di immagine fantasma...); questo mi capita in particolare quando guardo un'immagine in forte contrasto, come le scritte in bianco su fondo nero dei titoli di coda di un film (spero di aver reso l'idea).
Il problema è molto più accentuato per l'occhio sx.
Tra l'altro gli occhi si stancano facilmente e mi danno una sensazione di bruciore.
Ho effettuato una visita oculistica senza riscontrare anomalie. L'oculista mi ha prescritto comunque del cortisone in goccie da mettere negli occhi la sera eventualmente si dovesse trattare di un'infiammazione non rilevata o rilevabile dalla visita (così mi ha detto).
Sono stato operato per la correzione della miopia nel 2001 e finora non ho mai riscontrato probelami agli occhi.
Inoltre ho la sensazione che la vista periferica sia offuscata/annebbiata; ma ripeto è una sensazione.
Da cosa potrebbe dipendere il mio problema?
C'è qualcosa in particolare che posso fare?
Grazie.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
la vera immagine doppia(DIPLOPIA)è appannaggio unicamente della visione BINOCULARE!!
Esistono solamente due casi di diplopia monoculare:
-dialisi iridea con doppio forame(pupillare e pseudopupillare in zona di dialisi)
-forte cataratta nucleare non degradante che crea una anisometropia intralenticolare e quindi una doppia immagine..
Quindi non credo che si tratti di diplopia ma di cattiva correzione ametropica e relativa duplicazione dei bordi non nitidi delle immagini.
Mi faccia sapere.
Un saluto
[#2]
dopo
Utente
Egregio dr. Siravo,
La ringrazio inanzitutto per la celere risposta.
Vorrei sapere se Lei, quindi, mi consiglia una nuova visita oculistica.

Grazie
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
vada dal nostro collega dottor ANTONIO PASCOTTO
che riceve a Napoli

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#4]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Perfettamente d'accordo!
Lui certamente le risolverà il problema!