Due mesi dopo intervento lasek. posso correre/fare palestra? linea guida sulle lacrime artificiali

Gentili dottori, sono un uomo di 32 anni, mi sono sottoposto esattamente due mesi fa ad intervento Lasek per correzione di miopia (8 e 9 diottrie) e leggero astigmatismo. Il recupero sta andando abbastanza bene (ogni tanto mi si arrossa leggermente l'occhio destro), l'oculista che mi ha operato è attualmente in vacanza fuori dall'Italia e torna il mese prossimo. Al momento sto continuando a mettere lacrime artificiali (Optive collirio) due gocce ogni 2 ore (ma forse esagero, non saprei perchè mi son dimenticato di chiedere al mio oculista nell'ultima visita quante lacrime artificiali mettere) tranne di notte, in cui all'incirca metto due gocce ogni 4 ore. Poi metto 2 gocce di etacortilen a giorni alterni la sera prima di andare a dormire e infine recugel tutte le sere prima di andare a dormire. Ho alcune domande da farvi (che ripeterò al mio oculista appena torna in Italia): devo continuare a mettere così tante lacrime artificiali oppure posso calare un pochino (es 3-4 volte al giorno)? Gli occhiali da sole devo metterli anche quando c'è nuvoloso oppure il sole è tramontato da poco? Posso fare un po' di attività fisica leggera (ad esempio stretching, flessioni sulle braccia e qualche esercizio per gli addominali?)
Grazie mille per la vostra risposta.

Buona giornata

Franco
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1)devo continuare a mettere così tante lacrime artificiali oppure posso calare un pochino (es 3-4 volte al giorno)?

risposta
direi proprio di SI
il primo anno è fondamentale

2) Gli occhiali da sole devo metterli anche quando c'è nuvoloso oppure il sole è tramontato da poco?

risosta
li metta sempre
è meglio

3)e Posso fare un po' di attività fisica leggera
(ad esempio stretching, flessioni sulle braccia e qualche esercizio per gli addominali?)

risposta
direi proprio di SI
eventualmente il problema è retinico e non legato alla CHIRURGIA REFRATTIVA.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.

Gentilissimo e molto chiaro

[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
in bocca al lupo