Esoftalmo e sostituti della nicotina

ttori, vorrei un chiarimento su un dubbio; dopo la diagnosi di morbo di basedow, con esoftalmo, mi é stato consigliato di smettere di fumare, in quanto il fumo peggiora l'esoftalmo; in realtá non ho capito se l'azione dannosa é da imputare alla nicotina o ai prodotti di combustione della sigaretta; infatti adesso sto cercando di smettere, ma vorrei sapere se posso usare dei sostituti della nicotina , in particolare cerotti, ma anche gomme o sigaretta elettronica grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314

In realtà il fumo altera il film lacrimale e tutta la superficie dell'occhio già compromessa da esoftalmo.
Per approfondire:

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013