Dopo prk vedo sdoppiato e non vedo bene da vicino

io ho 41 anni ed ho perso vista da miope fino a circa 35 anni. Poi vedendo che per anni si era stabilizzata ed gli occhi erano idonei mi sono operato con il metodo PRK ad entrambi gli occhi il 4 settembre 2013 per una miopia occhio dx -3,75 e sx -3,50. Oulista alle due visite appena dopo l'intervento mi ha detto che tutto è ok. La prossima visita di controllo dal mio Oculista è tra due settimane praticamente da 1 mese esatto dall'operazione. Ma sono preoccupato in quanto vedo sdoppiato verso destra con entrambi gli occhi cioè le lettere si ripetono verso destra per lo spessore del carattere delle lettere e poi prima dell'operazione io leggevo dal naso fino a 20 cm senza occhiali ora invece non riesco e devo mettere il foglio da leggere a 35-40 cm. Percio' la mia preocupazione e perchè vedo sdoppiato verso destra, perchè vedo meno ad un occhio rispetto all'altro dato che sono stati operati insieme, perchè non leggo più da vicino sarò diventato presbite?
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, a 41 anni è normale che cominci la presbiopia, comunque è ancora presto per fare un bilancio. Di certo non potrà più vedere bene per vicino così come faceva prima senza occhiali, ma di questo il suo Oculista le avrà già parlato. Aspetti ancora i prossimi controlli, vedrà che la situazione si stabilizzerà.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
si certo il mio Oculista me ne ha parlato ma non pensavo che si manifestasse dopo operato la presbiopia dato che prima dell'oparzione non ne soffrivo! Non è magari lo sdoppiamento e il vederci meno in un occhio rispetto all'altro che influisce nel vedere da vicino?
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
se ha 41 anni ed ha tolto tutta la miopia.... la presbiopia è assolutamente la regola..
cordialità
[#4]
dopo
Utente
perciò vuole dire che era meglio che non mi operassi almeno con un solo occhiale vedevo sia da vicino che da lontano... oppure vuole dire che comunque sarei diventato presbite anche se non mi operavo? mi può charire gentilmente la questione?
[#5]
dopo
Utente
Dopo 30 giorni dal PRK ho i seguenti sintomi e sono preoccupato, psicologiamente a terra qualcuno mi più rispondere gentilmente se è tutto nella norma a 41 anni?

1) Scrivendo fine entrambi occhi aperti vedo le lettere sdoppiarsi a DX tanto più mi avvicino al foglio tato più aumenta lo sdoppiamento mentre se mi allontano con occhio DX lo sdoppiamento è a DX (evidentissimo ultima lettera della parola come una ombra) con occhio SX lo sdoppiamento è in alto.
Però se chiudo un occhio riesco sforzando mettere a fuoco un po’ da più vicino e viceversa.
Questo sdoppiamento si accentua telefonino, computer, lettere tasti computer
Lo sdoppiamento non è presente nelle immagini, oggetti ecc.

2) Scrivendo grosso lo sdoppiamento è tutto attorno alla lettera scritta mentre se mi allontano va a fuoco.

2) Leggendo lo stesso che scivendo in più mi stanco subito sento un “peso” cervello dietro testa. Devo allontanare il foglio di 40 cm per leggere a fuoco.

3) Visione giornaliera. Mangiando il cibo nel piatto che mangio 20cm occhi entrambi aperti lo vedo annebbiato come essere miope se mi allontano torna a fuoco ma non nitido c’è sempre una sensazione di leggera miopia nella visione ad esempio spigoli case lati oggetti non perfettamente definiti, visi di persone, foto, erba, piante ecc.

3) Guida di giorno noto che occhio DX vede di più lontano che occhio SX esempiotarghe auto, scritte cartelli stradali ecc. Lo noto anche quando sono al computer facendo la prova chiudendo gli occhi.

4) Guida di notte da lontano occhio DX vedo luce semaforo sdoppiata a DX/basso mentre occhio SX sdoppiato alto come fossero quasi due in più con entrambi gli occhi vedo partire dal semaforo dei raggi tipo sole e mano a mano che mi avvicio al semaforo si accorciano fino a sparire. A 10 metri circa la visione del semaforo è perfetta. Con occhio DX vedo un alone sotto la lampada accesa dei lampioni mentre SX vedo perfetto. Stesso vale per i fari anteriori e posteriori delle auto o moto ecc.

5) occhio DX vedo meno illiminato, meno brillante, meno vivo rispetto occhio SX. Noto colore stanze, video computer

6) fino al 3 ottobre mi svegliavo con le palpebre attaccate agli occhi … ho provato con Bluyal prima di andare a letto ma il risultato non cambiava…ora non succede più!

7) gli occhi sono lenti nella messa a fuoco da vicino come rallentati mentre non succede per messa a fuoco da lontano
[#6]
dopo
Utente
Questa sera sono stato alla vistita dal chirugo che mi ha operato e gli ho elencato i 7 punti sopraccitati. Mi ha fatto i controlli dovuto e poi mi ha detto che non ci sono complicazioni. Che lo sdoppiamento è dovuto all'epitelio ancora da conformarsi correttamente. Per quanto riguarda la presbiopia (quando scrivo e vedo lettere vedo sdoppiato) mi ha ordinato degli occhiali da vicino da 0,75...ma io non vedo sfuocato o annebbiato...io vedo sdoppiato...ma lui insiste che dopo l'operazione sono diventato presbite...ma se io prima dell'operazione ero presbite??? Non risco a capire perchè se guaro da vicino una figura invece che una lettera anche attaccata al naso la vedo...c'è qualcuno di gentile che mi può spiegare cosa ho dopo 5 settimane dal PRK?