Una seria ulcera corneale causata

mio padre ha in corso una seria ulcera corneale causata da un grave trauma da scoppio.Dopo circa 3 mesi dall'incidente sta avendo questa complicanza. hanno provato diverse cure antibiotiche ma la lesione non guarisce ora stanno ricorrendo a una terapia che consiste in un collirio a base del suo stesso siero che si chiama siero terapia. sinceramente non so se questa situazione si risolverà datemi qualche consiglio e informazione a tal proposito. grazie.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
prima dtutto il collirio a base di autosiero in realtà viene utilizzato in diverse situazioni: come terapia pre e post laser fotorefrattivo ma anche come trattamento della Sindrome di Sjögren che è una situazione chiamata anche dell’«occhio secco».
Ad esempio l’utilizzo di un collirio naturale composto dal plasma (la parte non cellulare del sangue) che contiene
importanti fattori di crescita epiteliale e di riparazione cicatriziale,può essere utile. L’autosiero viene preparato in labororio e si ottiene da un semplice prelievo del sangue che il paziente esegue nei giorni precedenti all’intervento.
Intanto facciamo agire questa terapia,visto che è stata iniziata,e poi ci ragguagli.
Si ricordi che è una terapia spesso usata!
Un saluto
[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la gentile spiegazione; Ma la terapia con auto siero non sembra dare risultati efficaci in quanto l'ulcera è molto estesa e c'è pericolo che la cornea essendosi molto assottigliata possa rompersi. Neanche i medici sanno più che fare. Lei può darmi qualche consiglio? Come si può affrontate questo tipo di problematica? A chi posso rivolgermi? La ringrazio per una sua eventuale risposta.
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
esiste sempre la possibilità del ricoprimento corneale con membrana amniotica.
Per stimolare la guarigione di cornee affette da ulcere o malattie importanti e difficilmente guaribili della superficie, un ottimo sistema consiste l'applicare chirurgicamente sulla superficie corneale alterata un lembo di membrana amniotica umana, quel tessuto cioé che avvolge il feto e che contiene numerosissime sostanze naturali a funzione anti-infiammatoria e riparativa.
L'intervento è decisamente semplice e ripetibile e porta spesso a risultati ecclatanti nella riparazione di superfici corneali alterate.
Se mi dice di dove è io saprò indirizzarla.
Un sdaluto.
[#4]
dopo
Utente
Dottore non sà quanto questa sua risposta mi sta rincuorando!!! io sono di Palermo.Mi avevano consigliato il San Raffaele di Milano lei che ne pensa? Certo se c'è qualcosa di più vicino è anche meglio. Aspetto sue notizie e ancora grazie.
[#5]
dopo
Utente
A dottore un ultima cosa........mio padre era affetto da herpes virus proprio in quest'occhio,essendo tale virus recidivante mi chiedevo se questo può influire sul suo attuale problema.
[#6]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
una persona che fa tantissime membrane amniotiche è il mio amico
Prof Vincenzo Sarnicola
Ospedale Misericordia
via C. Colombo, 1
58100 Grosseto, Italia
tel. 0564-414775
v.sarnicola@tiscali.it
Lo contatti pure a mio nome!