Abrasione corneale

Gentilissimi Dottori,

a inizio estate ho riportato un'abrasione corneale all'occhio destro a seguito di un unghiata del mio bimbo. Ho tenuto il bendaggio per 3 giorni e ho seguito la cura antibiotica per 5 giorni, 8 giorni il collirio antinfiammatorio e lacrime artificiali che ho dovuto cambiare più volte per il bruciore che mi provocavano. Ho effettuato svariate visite da vari oculisti (privatamente oltre che a corse in p.s.), con esito "è normale che si riapra, sa quante ne ho viste, metta lacrime artificiali e vedrà che prima o poi passerà". Sono riuscita a farmi visitare dal mio oculista di fiducia (che causa impiegata è praticamente impossibile da consultare se non con tempistiche di 3 mesi) in p.s. oculistico e vedendo che si era riaperta la "ferita" mi ha grattata con una specie di cotton fiock e mi ha applicato una lentina a contatto da tenere una settimana con vari controlli a distanza di due giorni sempre in p.s.. Al 6° giorno, durante la notte, la lentina era scivolata verso l'angolo esterno dell'occhio piegandosi e dandomi una gran sensazione di fastidio (che porto tutt'oggi) e che è stata rimossa il giorno stesso. Il mio oculista vedendo l'occhio ha detto che era tutto apposto la cicatrice c'era ancora e bisognava solo sperare non si riaprisse.... lacrime artificiali ne ho sempre messe, magari di giorno mi dimentico, ma prima di dormire sempre. Solo che sto bene 2, massimo tre settimane e poi nuovamente si riapre e sento dolore e fastidio per giorni e giorni.... ho chiesto se era il caso di fare altro come laser, ma mi hanno detto che non serve a nulla, perchè tanto è una cosa che prima o poi passa da sola....
Le mie domande Dottori sono:

1) si tratta di abrasione corneale di franceschetti?
2) corro il rischio di perdere la vista o di opacizzare la cornea? o è solo una questione di dolore/fastidio?
3) quello che è stato fatto finora è corretto?
4) è vero che passano da sole con il tempo?
5) è normale che non riesca a passare mese senza che si ripresenti il problema?

scusate per le mille domande, ma inizio ad essere un pò stufa di non risolvere....

Grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
innanzitutto grazie per la domanda interessante

1) si tratta di abrasione corneale di franceschetti?
risposta
direi di NO
ma la tendenza alla recidiva ci impone ua PTK laser (metodica a carico SSN in regione Lombardia)

2) corro il rischio di perdere la vista o di opacizzare la cornea? o è solo una questione di dolore/fastidio?

risposta
esegua con serenita’ un PTK , potrebbe farsi valutare dalla dottoressa PAOLA MARIN a Maniago, poi se ha le caratteristiche la sapra’ ben consigliare

3) quello che è stato fatto finora è corretto?
risposta
direi proprio di SI

4) è vero che passano da sole con il tempo?
risposta
ASSOLUTAMENTE NO
io ho una esperienza di distrofie corneali
e mi pare che se non si attui la terapia giusta (PTK) la tendenza alla recidiva ed ai microtraumi e’ importante

5) è normale che non riesca a passare mese senza che si ripresenti il problema?
risposta
si il problema come Le accennavo va affrontato seriamente e risolto con una PTK LASER
l’aspetto quando vuole

SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. MArino,

La ringrazio tantissimo per la Sua cortese risposta. Prenderò appuntamento dalla dott.ssa che mi ha indicato settimana prossima e poi Le farò sapere appena fatta la visita.

Se posso approffittare della Sua gentilezza, avrei da chiederLe un'informazione a nome di mia mamma che rompendo un bicchiere di vetro si è sentita come dei frammenti nell'occhio e per questo stamattina è andata al ps. L'oculista di turno le ha passato una strisciolina (fluoresceina immagino, giusto?) in entrambi gli occhi e ha controllato alla lampada a fessura non rilevando corpi estranei, ma una lieve iperemia.. solo che mia mamma dal momento che le hanno passato la strisciolina ha avvertito un bruciore che ancora persiste (anche se più lieve) e ora oltre al leggero bruciore ha come un fastidio/dolore (un dolore lieve dice comunque) a un occhio nel punto dove le è stata passata la strisciolina... è una cosa normale? dopo quanto sparisce? l'oculista può innavertitamente aver graffiato l'occhio con la strisciolina o è una cosa impossibile?

La ringrazio molto anche a nome di mia mamma che purtroppo il pc non sa nemmeno accenderlo....