Soffro di episodi di uveite

Buongiorno, sono un uomo di 34 anni affetto da spondiloartrite di grado lieve-moderato (diagnosi reumatologica) e da psoriasi di grado lieve. Da circa 2 anni, in concomitanza dell'insorgenza della sintolmatologia dolorosa artritica localizzata alle sacro-iliache, soffro di episodi di uveite (circa 2 all'anno) che a suo tempo l'oculista mi aveva detto di trattare con Atropina collirio e una pomata cortisolica PRENACID se non ricordo male. Volevlo chidereLe se questa patologia è benigna se curata come sopra e senza conseguenze per l'occhio e se nel corso degli anni va in contro a remissione o comunque miglioramento.

E' corretta la terapia sopra descritta?

Grazie.

Andrea
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Caro Andrea,

La terapia che Le ha prescitto il Suo oculista è generalmente quella con cui tutti noi affrontiamo, con piccole modifiche nei nomi commerciali, il problema delle uveiti. E' importante farsi seguire periodicamente dal proprio oculista per controllare che la malattia non possa lasciare delle conseguenze permanenti a carico dell'apparato visivo (che sono possibili ma, per fortuna, non sono la regola).

E' una caratteristica delle uveiti quella di presentarsi con alterne fasi di remissioni e recidive, correlate anche all'andamento del problema reumatologico generale. L'importante è cominciare la terapia fin dai primi segni clinici di recidiva.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it