Vitrectomia

mia moglie è nata agosto 1945 e nel 2009 ha subito il seguente intervento chirurgico:
Os: vitrectomia 20 G. Rimozione di olio di silicone. Ripetuti scambi aria-fluido. Suture. Attualmente l'esame obiettivo della paziente risulta:
VOS: 3-4/10 con foro e -2.50sf
TOS: 13 mmHg
E00S: iposfagma, camera anteriore normoampia, cell+. Ty +, pseudofachia. FOS: retina accollata.
Ultimo controllo 20/03/14:
VOD. 10/10 con 2.75 sf
VOS: 6/10 con -2.00 sf = 2.25/130
TOO: 14 mmHg
SAOD: bulbo in quiete -sclerosi del cristallino
SAOS: bulbo in quiete: IOL in sede OS
FOD: fondo ben esplorabile,rimaneggiamento EPR maculare, periferia retinica indenne sui 360°
FOS: fondo ben esplorabile; foro maculare chiuso, retina accollata in tutti i quadranti.
Terapia: collirio Lubristil.
Chiedo un parere in ordine a quanto precede e soprattutto quali sarebbero i motivi per cui nell'occhio operato e come se avesse un corpo estraneo (tipo ciglia) che è un fastidio insopportabile. E' possibile eliminarlo?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ci può’ per piacere far descrivere i SINTOMI dalla SIGNORA?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013