Vitrectomia

Gent. Dott.
Ho 70 anni, 40 giorni fa sono stato operato all'occhio destro per pucher maculare che mi fu diagnosticato circa 4-5 anni fa, nel corso di questi anni ho avuto due episodi emorragici il primo con lacerazione retinica risoluzione sei mesi, il secondo un'anno fa durata 4 mesi. L'intervento mi è stato detto e' andato bene, che mi è stata praticata crioterapia in tre punti e che dopo un mese tutto sarebbe tornato come prima. Ahimè adesso vedo una macchia grigia che occupa circa 1/3 dello schermo partendo dal quadrante in basso a sinistra che prima non avevo e in più un puntino luminoso molto brillante con un alone bruno, e un filaccio che per fortuna in alcuni giorni non vedo.
Aggiungo mi è stato iniettato del gas che dopo 15 giorni si è riassorbito, ho 4/10 di visione.
Voi cosa ne pensate? Io mi domando se non ho peggiorato la situazione.
Grazie cordialmente Francesco
P.S. La prossima visita di controllo c'è l'ho il 7/5/14
[#1]
Dr. Daniele Di Clemente Oculista, Medico estetico 152 4 5
tale situazione richiede tempestività nell'approfondimento diagnostico ed energie nelle eventuali, diverse, possibili scelte terapeutiche.
In primis mi rivolgerei al suo oculista , possibilmente lo stesso che l'ha operata , per un esame oftalmoscopico-biomicroscopico.
successivamente mi sottoporrei ad esame OCT e , dall'insieme dei dati raccolti , opterei per il comportamento più idoneo.
Certamente ilsuo attuale visus di 4/10 ha un buon significato prognostico.
Cordialità
DDC

Dr. DANIELE DI CLEMENTE

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Clemente per la sua risposta,
Adesso sono un po' più tranquillo, mi sono fatto visitare, non dal medico che mi ha operato ,perché in questo periodo non è reperibile,ma da un'altro oculista il quale mi ha tranquillizzato sul l'intervento
Ed ha riscontrato che la macchia che io vedo e' cataratta sottocapsulare che si può operare. Ora le chiedo ancora; ma è possibile che questa cataratta mi è venuta subito dopo l'intervento ? Poiché un inizio di cataratta mi era stata riscontrata prima dell'intervento non ho chiesto spiegazioni al medico,pensando fosse la stessa cosa.Successivamente ho accertato che questa patologia riguarda la capsula che contiene il cristallino. Ora Le chiedo mi dovrei operare subito o attendere che mi viene la cataratta al cristallino e fare l'intervento contemporaneamente ? Grazie ancora di cuore
La saluto cordialmente Francesco
PS. Le allego referto visita.
Visus correttoOD 4/10, OS 5/10 tono oculare normale(16mmhg)
Cataratta sottocapsulare posteriore OD. Al fondo oculare OD disco nella norma, piccola emorragia
Intra retinica extrafoveale, aree di degenerazione pavimentosa in periferia, esiti di laser terapia
Retinica a barrage ore 2.00; OS disco e macula nella norma,degenerazione periferica retinica tipo pavimentosa ore 2.00
[#3]
Dr. Daniele Di Clemente Oculista, Medico estetico 152 4 5
attenderei ancora alcuni mesi, non ravviso condizioni di urgenza.
Tendenzialmente programmerei l'intervento di cataratta + IOL nel 2015
Cordialità
DDC
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore Dr. Clemente,
Aspetterò come Lei mi ha consigliato!
Il prossimo mese mi visiterà il dottore che mi ha operato penso sarà Lui a decidere quello che si dovrà fare . Grazie ancora e cordialità
Francesco