Congiuntivite allergica

Salve.
Da parecchi anni soffro di congiuntivite allergica e i sintomi si acuiscono nel periodo primaverile (occhi rossi, lacrimazione abbondante, bruciore).
Do alcune informazioni aggiuntive che ritengono siano necessarie al fine di poterVi chiedere un consulto in merito al mio problema:
- mi sono operato agli occhi per correggere la miopia (circa quattro anni fa)
- mi sono sottoposto a prova allergica e sono risultato allergico a parietarie, graminacee, acari e polvere
- mi sono sottoposto a tampone al fine di scongiurare eventuali virus nella mia congiuntiva e l'esito è stato negativo
- a seguito di una forte pallonata avvenuta quando ero adolescente (ora ho 35 anni) ho subito un lieve danno al cristallino dell'occhio sinistro e infatti qualche volta vedo dei puntini neri che si muovono
- sono un dipendente pubblico quindi passo svariate ore davanti al pc.
Vi faccio presente che ho sentito numerosi medici oculisti al fine di risolvere il mio problema, ma il tutto è sempre risultato vano.
Ultimamente un oculista mi ha prescritto Visucloben e Ectoal, ma ancora non li ho comprati perchè vorrei prima sentire un vostro parere.
In attesa di una risposta e speranzoso di trovare una soluzione a tale problematica che ormai mi porto dietro da svariati anni, l'occasione mi è gradita per porgerVi i miei più distinti saluti.

Buona giornata

Marco
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro MARCO
la terapia prescritta dal suo medico oculista e’ perfetta
le allego un mio appunto da tempo presente su medicinali

Congiuntivite allergica primaverile gigantopapillare (Vernal conjunctivitis)
La congiuntivite Allergica è legata generalmente ad una reazione ai pollini, agli acari della polvere, al pelo di animali domestici ed all’aria delle nostre città sempre piu' piena di polveri sottili e di smog.

Questo tipo di congiuntivite si presenta con occhi rossi, prurito incessante, lacrimazione abbondante , fotofobia marcata e bilaterale che sono sintomi costanti ed esaltati quando ci esponiamo agli allergeni.

La congiuntivite allergica è caratterizzata dalla marcata secrezione sierosa,(acquosa) a volte vi è una sovrammissione batterica e compare anche una secrezione purulenta, giallasra o verdastra.

La congiuntivite allergica è caratterizzata dal forte prurito e dal gonfiore (edema) delle palpebre e dalla chemosi congiuntivale.

Nella forma Vernal , primaverile o giganto – papillare è patognomonica la presenza delle papille congiuntivali tarsali ipertrofiche disposte ad “a ciottolato romano”, come le antiche strade di Roma (vedi ad esempio l"Appia antica).

A volte tra queste papille ipertrofiche si possono osservare tracce di muco, secrezione purulenta e nelle ragaze addirittura depositi pigmentati legati all’uso di cosmetici: questo fenomeno è conosciuto con il nome di “tatuaggio congiuntivale”.

L'arrossamento oculare e il prurito interessano sempre entrambi gli occhi e sono accompagnati da intensa lacrimazione.

Spesso nelle donne la congiuntivite e la blefarite allergica sono legate ad una sensibilità o a una intolleranza ai cosmetici utilizzati per truccare e struccare gli occhi, alle pomate dermatologiche o creme per gli inestetismi in generale (antirughe, anti borse, anti occhiaie...) comprese a volte anche quellw definite ipoallergeniche.

La semplice sospensione dell'applicazione del cosmetico irritante consente di ottenere il miglioramento dei sintomi.

Terapia
Evitare o ridurre al minimo il contatto con l'allergene, laddove però si riesca ad identificarlo , se invece non siamo riusciti ad identificare l’allergene o gli allergeni si procederà a una vaccinoterapia specifica sotto la guida di un buon medico allergologo.

La terapia di una congiuntivite allergica, soprattutto del tipo primaverile o gigantopapillare (Vernal conjunctivitis), è sempre di competenza del medico oculista.

La terapia locale che in genere suggerisco si base su prodotti fondamentali:

colliri cortisonici
colliri antistaminici
ma va iniziata ampiamente prima dell’inizio della primavera o dell’esposizione prevista all’allergene o al polline.

In genere i miei piccoli pazienti cominciano la terapia il 15 febbraio con una settimana di un collirio cortisonico con un antibiotico di “copertura”; la posologia è una goccia di collirio per 4 volte al di per una settimana, poi invece si passa ad un collirio antistaminico e qui la posologia cambia a seconda della molecola, ma il periodo di trattamento deve essere di almeno 4-5 mesi.

Ad ogni buon fine mai e sottolineo mai, ricorrere anche in casi urgenti ai prodotti di libera vendita e molto pubblicizzati che associano antistaminici e vasocostrittori.

Se si utilizzano lenti a contatto sospenderne immediatamente l’uso, sospendere immediatamente i trucchi ed i cosmetici in generale (fondo tinta, creme, tonici) e saponi di qualsiasi genere.

Istillare lacrime artificiali in collirio monodose anche 1 goccia ogni mezzora lavare gli occhi con acqua ghiacchiata o addirittura applicare un cubetto di ghiaccio sugli occhi.

La congiuntivite primaverile deve essere sempre affrontata in modo multidisciplinare

specialista allergologo
specialista immunologo
specialista oculista

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.
Grazie mille per la sua risposta.
Va bene, allora seguirò la terapia che mi ha dato il dottore:

VISUCLOBEN 1 goccia 2 volte al giorno per 7 gg, poi 1 volta al giorno per 7 giorni in entrambi gli occhi
ECTOAL 1 goccia 2 volte al giorno in entrambi gli occhi per tutto il periodo dell'allergia

Se lei mi vuole consigliare anche qualche collirio da mettere in integrazione o in sostituzione, le sarei grato.
Le auguro una buona giornata e buon lavoro

Marco
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
terapia perfetta del suo medico oculista

VISUCLOBEN 1 goccia 2 volte al giorno per 7 gg, poi 1 volta al giorno per 7 giorni in entrambi gli occhi
ECTOAL 1 goccia 2 volte al giorno in entrambi gli occhi per tutto il periodo dell'allergia
[#4]
dopo
Utente
Ok, allora comincerò la terapia oggi stesso.
Grazie ancora per le Sue risposte esaustive e molto chiare.

Distinti saluti

Marco