Exoforia tropia

Buon giorno.
Sono miope all'occhio destro dall'età di 11 anni. Per qualche anno non ho portato con costanza gli occhiali e la miopia è peggiorata: 0,75 all'occhio sinistro e 2,5 più 0,5 di astigmatismo all'occhio destro. Questo nel 2005. Poi ho effettuato altre sue visite nel 2009 e nel 2012. Nella prima mi è stata misurata la vista con gli occhiali che uso abitualmente ed è risultato tutto come prima (ma nel referto non è stato riportato l'astigmatismo). Nell'ultima visita del 2012 ho chiesto delucidazioni sull'astigmatismo che per l'oculista era scomparso. La miopia era invece stabile. Ho rifatto gli occhiali ma, senza lo 0,5 per l'astigmatismo non vedevo e ho continuato ad usare i vecchi occhiali. Per l'ottico, che i rimisurato la vista con l'apposito macchinario, l'astigmatismo c'era ancora.
Così giorni fa ho deciso di fare un controllo da un altro oculista. Questo, senza fare una visita come ero abituata dalla vecchia oculista, a prima vista mi ha diagnosticato un'exoforia tropia. Mi ha solo fatto vedere un cartellino in cui c'erano delle immagini in rilievo (che però non riuscivo a mettere bene a fuoco) e mi ha fatto fissare il suo dito mentre mi copriva un occhio alla volta. Questa è stata la visita. Non mi ha fatto nessun altro test, nè mi ha misurato la vista. Mi ha solo puntato addosso da lontano un macchinario pediatrico che ha preso una foto degli occhi.
Mi ha prescritto una lente a contatto per l'occhio che presenta l'exoforia tropia da tenere per 9 ore al dì. Più gli occhiali a cui ha cambiato la prescrizione per l'occhi sinistro, che secondo lui ha 10/10, in 0.25 per miopia. Tutto senza misurarmi la vista, così a caso.
Devo fidarmi di una visita simile o e meglio che richieda un altro consulto? E' vero che l'exoforia tropia si cura solo con le lenti a contatto?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
signorina cara e’ stata visitata da un medico specialista in oculistica?????

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo sì. Dico purtroppo perchè ho pagato 120 Euro per quella che a me non è sembrata una vera visita.
Questo medico è oculista e ortottico. E' anche un ex primario di un ospedale pediatrico.