Retinite o Neurite ottica tossica?

Gentili dottori,
vi espongo il mio caso che mi sta assillando ormai da oltre 2 mesi a questa parte. Ho sempre avuto una buona vista, nonostante da oltre 15 anni io abbia le Miodesopsie causate dal vitreo corpuscolato. Da un anno e mezzo a questa parte avevo notato un lieve calo del visus, che pero' continuava ad essere buono sia qualitativamente che quantitativamente. Poi, circa 2 mesi fa, la mia vista e' peggiorata e mi son recato in visita all'ospedale della mia citta', dove il primario di oculistica dopo gli esami strumentali mi ha riscontratouna Distrofia corneale endoteliale, chiamata Distrofia di Fuchs. Il visus era al momento della visita di 8/10 all'occhio destro e di 7/10 al sinistro. Pressione oculare normale. La visione e' annebbiata, noto i colori piu' spenti e sbiaditi, ma cio' che mi preoccupa parecchio e' che gia' da qualche settimana noto una maggiore fotofobia( in certe condizioni di luce, ad esempio guardando una persona che sta vicino ad una finestra, la luce invade parte della figura rendendo difficile riconoscerne ad empio il volto, ed una minore adattabilita' alle condizioni di buio, anche negli ambienti interni con buona illuminazione, il tutto mi appare piu' scuro e meno nitido. Anche la luce del giorno appare piu' strana ripetto a prima, soprattutto all'imbrunire.Sono quindi ritornato in Ospedale e son stato sottoposto ad altra visita, su mia richiesta( in quanto noto anche motomorfopsie), mi e' stata fatto un Oct dove in effetti la retina appare piu' spessa ma e' conservata la forma della macula e non ci sono ne sollevamenti ne' edemi. refertato come Oct normale dai medici, anche se non mi spiego il motivo per cui la retina abbia uno spessore medio di 300 ad un occhio e di 308 all'altro Nel campo visivo si nota una sensibilta' ridotta all'occhio sinistro( -4,77 db) mentre al destro siamo appena nei limiti(-3,15 db). il Dottore ha spiegato come questa sensibilita' ridotta sia dovurta al problema corneale.Veniamo al dubbio che ho posto nel titolo. Tutto parte anni fa quando a causa d'un diradamento sia di barba che di sopracciglia,non molto evidente ma comunque presente,. iniziai a correggere la linea delle sopracciglia con un marcatore indelebile, che da quanto si puo' leggere sulla confezione e' atossico,ma sulla cui atossicita' ho sempre posto alcuni dubbi. Ora, in virtu'di questi sintomi che ho descritto, e' possibile ipotizzare che nel tempo l'uso di questo tipo di marcatore( che potrenbbe anche contenere prodotti derivati dal benzene), abbia procurato un danno tossico al nervo ottico o alla retina? Perche' i sintomi che io ho adesso,oltre ad essere riferiti indubbiamente al problema corneale, mi sembrano ricondurre a problematiche derivanti da queste strutture, nonostante all'esame del fondo oculare non siano emerse anomalie. Son parecchio preoccupato. Grazie.

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
SUA DOMANDA
"Tutto parte anni fa quando a causa d'un diradamento sia di barba che di sopracciglia,non molto evidente ma comunque presente,. iniziai a correggere la linea delle sopracciglia con un marcatore indelebile, che da quanto si puo' leggere sulla confezione e' atossico,ma sulla cui atossicita' ho sempre posto alcuni dubbi.
Ora, in virtu'di questi sintomi che ho descritto, e' possibile ipotizzare che nel tempo l'uso di questo tipo di marcatore( che potrenbbe anche contenere prodotti derivati dal benzene), abbia procurato un danno tossico al nervo ottico o alla retina? Perche' i sintomi che io ho adesso,oltre ad essere riferiti indubbiamente al problema corneale, mi sembrano ricondurre a problematiche derivanti da queste strutture, nonostante all'esame del fondo oculare non siano emerse anomalie. “

risposta
in letteratura non ci sono segnalati casi di intossicazione da trucco...

lei non ha citato giustamente ne’ il prodotto

ne’ la casa produttrice, se il prodotto e’ stato acquistato in FARMACIA o in PROFUMERIA

non vedo alcun problema, segnali pero’ con una raccomandata la COSA al servizio clienti

della Ditta

potrebbe costituire un CASO AVVERSO o essere una alterazione del PRODOTTO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentile Professor Marino. Purtroppo temo di non essermi spiegato bene. Piu' che un prodotto cosmetico, si tratta proprio d'un comune prodotto da cartoleria, che io ho STUPIDAMENTE adoperato per diverso tempo per correggere la linea delle sopracciglia. Confidando nel fatto che avevo letto della sua non tossicita'. Ora, poniamo il caso che invece potesse contenere anche in minima parte una sostanza tossica, a suo avviso i sintomi e i risultati degli esami a cui mi sono sottoposto, potrebbero essere collegati? A questo punto a quali altri esami dovrei sottopormi per scongiurare altre patologie concomitanti alla Distrofia di Fuchs? Una distrofia della cornea puo'provocare tutti i sintomi che ho elencato? M'insospettiscono parecchio le metamorfopsie, i colori piu' sbiaditi e il vedere piu' "scuro", soprattutto negli ambienti interni. La ringrazio per la cortese attenzione.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro Amico
allora il Discorso cambia :
sue domande
1)"poniamo il caso che invece potesse contenere anche in minima parte una sostanza tossica, a suo avviso i sintomi e i risultati degli esami a cui mi sono sottoposto, potrebbero essere collegati? "

Risposta
certo che si
conviene fare un salto o sentire il Centro Anti Veleni del NIGUARDA

2)"A questo punto a quali altri esami dovrei sottopormi per scongiurare altre patologie concomitanti alla Distrofia di Fuchs?"

Risposta
la Distrofia di FUCHS va per la sua strada , qui parliamo di un altro FENOMENTO CONCOMITANTE non CONSEGUENTE

3) "Una distrofia della cornea puo'provocare tutti i sintomi che ho elencato?”

Risposta
come avra’ letto mi interesso di CORNEA e di DISTROFIE CORNEALI dal 1984
direi proprio di NO

3) M'insospettiscono parecchio le metamorfopsie, i colori piu' sbiaditi e il vedere piu' "scuro", soprattutto negli ambienti interni. “

risposta
il mio parere e’ diverso , ma affronti seriamente la cosa semmai scrivendo una mail all’ufficio Clienti della ditta produttrice di PENNARELLI...
avranno avuto qualche reazione avversa nei lavoratori o in qualche bambino...

buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie, faro' come mi suggerisce Lei. Una volta contattato il centro anti veleni del Niguarda ed avuto una risposta dalla ditta produttrice, avremo qualcosa di piu'in mano.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
si certo e faremo anche una comunicazione
oltre che cercare di GUARIRLA...
in bocca al lupo