terapia per esiti di corioretinopatia sierosa centrale

buon giorno, da circa 5 anni ho un problema all'occhio sinistro, c'è una piccola zona, che sfiora il centro, in cui l'immagine è molto distorta , come compressa. In questi 5 anni ho eseguito una fluorangiografia ( risultata nella norma ) e tre oct che rivelano una piccola rottura dell'epitelio pigmentato in sede foveale.
Qui nella mia zona gli oculisti che ho consultato mi dicono che non si può fare niente; guardando il fondo dell'occhio vedono una piccola zona distrofica e ipotizzano che sia stato il sole oppure che sia l'esito di una corioretinopatia sierosa centrale pregressa che si è spontaneamente risolta.
I miei quesiti sono i seguenti:

1) è sufficiente guardare il sole per un paio di secondi per subire un danno irreversibile alla macula?

2) è vero che adesso in alcuni centri di eccellenza è possibile fare un trattamento non solo per la fase acuta di una corioretinopatia sierosa centrale ma anche per gli esiti a distanza di anni ?

grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Mi invia per piacere esame OCT?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013