Blefarocongiuntivite

Salve Dottore,
soffro ormai da qualche anno di blefariti abbastanza ricorrenti (vanno e vengono, di lieve entita' fino ad ora e gestite talvolte con gel tipo Tobral prescritto da medico di base).
Da 15 gg a questa parte la situazione pero' si e' aggravata, in particolare all'occhio sinistro che 15 gg fa si e' arrossato e gonfiato moltissimo. Mi sono quindi recata al pronto soccorso oftalmico di Milano dove l'oculista mi ha prescritto Flumetol gel 0,1% 4 volte al giorno, di lavare gli occhi solo con acqua e di fare test allergici a Novembre.
Ho seguito la cura e le indicazioni e il problema e' regredito in buona parte (anche se non totalmente), tuttavia da un paio di giorni e' <<riesploso>>, occhio sinistro di nuovo rosso e molto gonfio.
Cosa devo fare, continuare la cura Flumetol a oltranza??
Ho anche evitato saponi, creme, cosmetici etc.
Non ce la faccio piu', vorrei debellare il problema una volta per tutte.

grazie
[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentili dottori, se possibile gradirei un commento un po' piu' specifico.

Nel frattempo mi sono recata da un altro oculista, diagnosi come segue: modesto edema palpebrale, non franchi segni di blefarite, ipertrofia follicolare della congiuntiva tarsale +++, francamente evidenti dopo eversione della palpebra superiore, per il resto ndr. Prescrive Opatanol collirio e di fare test allergici.
Ho eseguito test allergici tramite esame del sangue (Phadiatop): tutti NEGATIVI (acari, pollini, peli animali), con delle IgE totali a 329
Nel frattempo ho eliminato cosmetici e creme per contorno occhi, non sto piu' usando fluaton e continuo a usare opatanol.
Ebbene due giorni pare che vada meglio, al terzo ecco che si rignofiano (dx sempre il piu' reattivo), palbebra inferiore quasi con puntini rossi, palbebra superiore gonfia (addirittura con una line rossa proprio laddove ''si piega''....notare che proprio li' addirittura sanguinava qualche mese fa).
Non so piu' cosa fare, non so a questo punto se sia meglio recarsi dall'oculista di nuovo , da un dermatologo o da un allergologo?
Usavo Blefarette e Optive, possibile essere allergici anche a questi (gli oculisti li hanno addirittura consigliati!)...con cosa posso lavarmeli questi occhi?
Infine posso continuare a usare creme cosmetiche normali su altre parti del corpo inclusa fronte guance etc?
Infine se si tratta effettivamente di un allergia da contatto, come mai eliminare creme etc non si sta rivelando sufficiente?Oppure potrebbero essere diverse le possibili cause....
Non so piu' che pesci pigliare...

grazie


[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
senza averla visitata non possiamo dare suggerimenti specifici.
Per consigliare una cura bisogna vedere gli occhie le palpebre al microscopio ed eseguire test specifici durante la visita (Shirmer Test, BUT, verde lissamina, Rosa bengala, osmolaritá).

Noi possiamo solo parlare genericamente delle blefariti e del dry eye spiegando cosa sono e quali sono le terapie utilizzate, quello che trova leggendo nei link postati.

Il consiglio é quello di affidarsi ad un oculistaesperto nel Dry Eye e nelle blefariti oltre a consultare un allergologo.

Buon Week end
[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie Dr. Orione, quindi il DRY Eye (genericamente parlando) puo' determinare questi edemi palpebrali?
Qual'e' la correlazione con un allergia?
Io a dire il vero non me li sento particolarmente secchi gli occhi.

Infine, questi test a cui si riferisce, si possono fare durante un'unica visita, e dove a Milano?

grazie e buon weekend a lei.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
I test li può effettuare presso lo studio di un oculista che si occupa di dry eye.

Non so se soffre anche di allergie perché non ho visto la congiuntiva dei suoi occhi e non so se lei ha una blefarite anteriore o posteriore.

Cordiali saluti
Congiuntivite

La congiuntivite: quali sono le cause (batterica, virale o allergica) e i sintomi più comuni (occhi rossi, prurito, gonfiore). Come riconoscerla e come si cura.

Leggi tutto